Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Ogni stagione ha i suoi colori, i suoi profumi e la sua magia!
Sia quando gli alberi si spogliano in attesa dei freddi inverni, sia quando tornano a germogliare e fiorire per accogliere la bella stagione, è sempre un miracolo che si ripete, un bellissimo spettacolo da ammirare!
E questo in Umbria succede spesso: la natura, che la fa da padrona, si esprime in ogni stagione con panorami unici e suggestivi. Questo non accade in maniera particolarmente evidente solo a Castelluccio di Norcia, dove in piena estate assistiamo allo spettacolare arcobaleno di colori che riempiono suggestivamente i campi coltivati, ma in maniera anche più spontanea e naturale nella Valnerina in generale.
Proprio qui, nella zona della natura più incontaminata e selvaggia, a primavera, generalmente in concomitanza con il mese di aprile, la natura torna ad esprimersi ai suoi massimi livelli con la fioritura del Cercis Soliquastrum, alias l'albero di Giuda, che con i suoi petali arricchisce di un tenue, ma al contempo evidente, colore lilla, che denota la fioritura di questo pregevole albero.
Partendo, quindi, dalla Cascata delle Marmore e passando per Ferentillo fino a raggiungere Scheggino, non si potrà che rimanere inebriati difronte a tale spettacolo.
La storia dell'albero, che come suggerisce il nome, ha origini antiche, si ispira proprio a delle suggestioni lontane nel tempo, nate probabilmente nell'antico medioevo.
La leggenda vuole che sotto questo albero Giuda Iscariota diede il fatidico bacio a Gesù e più tardi, a seguito della sua morte terrena, travolto dai sensi di colpa e dal rimorso, si uccise impiccandosi ai suoi rami,da cui sarebbero nati dei fiori direttamente dalla corteccia, senza la comparsa delle classiche foglie.
Letto: 1754 volte