Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

International Journalism Festival

  • 56847940_10156014137022854_2845674669804093440_o_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 09/04/2019 11:50:40


A Perugia si è appena conclusa la XIII edizione del Festival internazionale del giornalismo - International Journalism Festival (IJF), una kermesse di cinque giorni, che si è svolta dal 3 al 7 Aprile nella famosa "città del cioccolato".
Il festival, che ogni anno si concretizza in una serie di incontri, dibattiti ed interviste, accoglie sempre moltissime persone da tutto il mondo.
Anche in questa edizione, infatti, molti sono stati i partecipanti, raggiungendo numeri davvero considerevoli: circa 600 ospiti da tutto il mondo, con migliaia di partecipanti, sia giornalisti, che accademici ed esperti, che hanno percorso ininterrottamente Corso Vannucci (Sala dei Notari e Teatro Morlacchi) per partecipare agli oltre 300 eventi riguardanti temi di attualità ed informazione.
Il Festival si è così riconfermato uno dei media event più importanti nel panorama italiano, europeo ed addirittura mondiale.
Moltissimi le tematiche trattate: tra le altre anche fake news e disinformazione, intelligenza artificiale, diritti umani e crisi umanitarie, cambiamenti climatici e salute del mondo dell'informazione in generale, anche se il filo conduttore dell'evento è stato il coraggio della libertà d'informazione, contro ogni censura, non sempre facilmente tutelabile nel mondo di oggi, dove regimi autoritari la ostacolano in ogni modo.
Il Festival si è rivelato ancora una volta un luogo di cruciale importanza dove portare avanti riflessioni sul ruolo e sul funzionamento dei media oggi, nonché sulle questioni più spinose del nostro tempo.
Si conclude così, con un bilancio positivo ed un generale clima di successo, l'edizione 2019.
Ma non si rimane inermi, perché già si pensa al futuro, o meglio alla prossima edizione, con un occhio agli spazi da dedicare e alla logistica, che dovrà divenire sempre più funzionale, date le presenze che in futuro, si spera, saranno ancora maggiormente consistenti.


Foto di: Francesco Cuoccio

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci