Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Foto di Parco del Monte Cucco e Grotta di Monte CuccoÂ
              Â
                                                      Â
Il Museo Laboratorio del Parco del Monte Cucco è una struttura educativa, con funzione didattica ed informativa, adatto sia a famiglie, che a scolaresche, ma anche gruppi e singoli individui, che vogliono cimentarsi nell'approfondimento delle tematiche legate alla storia e all'aspetto naturalistico del Parco.
In abbinamento alla visita al Museo è possibile organizzare anche escursioni lungo i principali itinerari del Parco.
Tra le varie attività educative che il Museo-laboratorio offre, ricordiamo, ad esempio, il misterioso percorso che segue la pioggia nelle viscere delle montagne prima di tornare in superficie, andando così ad alimentare le locali sorgenti oppure le falde di pianura.
Non manca, poi, una vasta raccolta di fossili provenienti dalle stratificazioni sedimentarie del Parco del Monte Cucco.
Un'altra sezione ancora del museo laboratorio è dedicata agli animali che hanno popolato la zona del Parco durante l'era glaciale, come il rinoceronte lanoso, l'orso delle caverne e lo stambecco.
Mentre alcuni pannelli e diverse bacheche con reperti descrivono l'avvicendarsi dell'uomo, nonché le sue attività , nella zona dell’Alta Valle del Chiascio e nelle Grotte di Monte Cucco.
Basti pensare che alcuni manufatti risalgono proprio al paleolitico, cioè a 120.000 anni fa.
Vi sono, inoltre, alcune importanti riproduzioni a dimensioni reali di mammiferi e uccelli, in particolar modo rapaci, che nell'antichità hanno sorvolato per moltissimo tempo le vette del Monte Cucco e del Catria.
Per chi ama, invece, i mezzi informatici, un sistema computerizzato permetterà ai visitatori di compiere un viaggio virtuale nel mondo del Parco del Monte Cucco, alla scoperta delle profondità delle grotte e dei misteriosi fiumi sotterranei.
Per quanto riguarda le aperture del Museo Laboratorio, quelle ordinarie riguardano tutti i giorni di Luglio e Agosto ed i fine settimana dal 25 Aprile al 30 Novembre.
Mentre per quelle straordinarie è necessario contattare il Comune di Costacciaro e prenotare la visita allo 075 9172723 oppure scrivendo ad info.segreteria@comunecostacciaro.it.
Letto: 2638 volte