Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Vercata di Purello

  • 13921009_1168723823191865_5550609028446794661_n.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 27/03/2019 10:45:45

Foto di Maurizio Gallenghi


All'interno del Parco del Monte Cucco i luoghi da scoprire e da visitare sono molti, alcuni più blasonati, altri meno, ma non per questo meno degni di nota.
Quest'oggi vogliamo portarvi alla scoperta di un incantevole posto, immerso nella natura, circondato da alberi ed arricchito dallo scorrere di un fresco ruscello.
Ci troviamo nella frazione di Purello (Fossato di Vico), piccolo borgo, dalla cui Via Flaminia, provenendo dalla direzione Gualdo Tadino - Roma, si prende la deviazione per la montagna (località Vercata) proprio appena terminata la stretta curva che denota il vecchio ponte.
Inoltrandosi in macchina, ma a velocità ridotta a causa della piccola strada che percorre ed attraversa l'ultimo sparuto gruppo di case, ci si addentra in un contesto naturalistico sempre più ricco e lussureggiante, fino ad arrivare, poco dopo, in una splendida radura, dove poter parcheggiare l'auto e prendere confidenza con l'ambiente circostante.
Ad attendervi ci saranno, infatti, un rifugio in legno di 80 mq con cucina attrezzata, zona pranzo con tavoli e panche, oltre che una recente struttura in legno usata per le feste paesane, e ben 6000 mq di terreno adibito ad area tende, con sorgiva naturale vicino al torrente Vetorno.
Qui potrete allestire un rilassante pic-nic domenicale, riposarvi all'ombra degli alberi, portare a passeggiare il vostro cane o semplicemente camminare, percorrendo uno dei tanti sentieri, magari per raccogliere, a seconda delle stagioni, funghi, asparagi, more e molto altro ancora! 



Letto: 5845 volte

Fossato di Vico
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Fossato di Vico
 

Dove trovarci