Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Rievocazione Storica Medievale di Monte Castello di Vibio

  • collage_finito.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 15/03/2019 11:03:26

Foto di Pro Loco di Monte Castello di Vibio


Ad agosto la Rievocazione Storica Medievale di Monte Castello di Vibio, nel tipico "castrum medievale" con le torri e le mura di cinta ancora intatte, offre agli appassionati del genere, ottimi spunti di visita di un piccolo borgo, con possibilità di calarsi in un mondo passato, come se il tempo fosse rimasto fermo a secoli fa, degustando oltretutto prodotti tipicamente precipui del periodo.
La rievocazione storica montecastellese, che coinvolge a vario titolo tutto il paese, ed in particolare i suoi fieri abitanti, nell’ organizzazione dell’evento, opera con grande entusiasmo nella realizzazione dei bellissimi costumi d'epoca indossati durante i festeggiamenti, cosippure nella preparazione del tipico banchetto dal classico menù medievale, oltre che nella scelta della musica e nell’ allestimento di mostre e mercatini a tema.
Inoltre, la presenza di numerosi figuranti, come artigiani, menestrelli, cantori e giocolieri, assieme a quella degli arcieri e degli sbandieratori, servirà a rendere ancora più credibile l'atmosfera, riscaldandola con il vero spirito medievale.
Ad allietare il tutto, ci sarà inoltre uno splendido banchetto itinerante, dove si potranno gustare prelibatezze e leccornie dei tempi che furono.
Infine, l’antica Torre di Porta di Maggio, che una volta era la sede dell’archivio storico, sarà aperta ai visitatori che vorranno ammirare più da vicino la bellezza storico-artistica ed architettonica degli edifici più antichi di Monte Castello di Vibio.
Infatti, al suo interno sono custoditi antichi reperti archeologici, cimeli ed armi antiche (come i fucili risalenti all’epoca borbonica e garibaldina) ed antiche stampe.
Di grande pregio ed interesse storico è anche la grande chiave che apriva la torre, rinvenuta sotto alle mura della torre stessa.
Salendo le scale, si può accedere fin sulla sommità, da dove poter ammirare la stupenda valle del Tevere, con lo sconfinato panorama delle verdi colline umbre, che fanno da cornice a Monte Castello di Vibio.


Monte Castello di Vibio
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Monte Castello di Vibio
 

Dove trovarci