Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

TERENCE HILL e le sue origini amerine

  • terence_hill_umbria_touring.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 12/02/2019 12:42:06

(Foto di Umbria Touring)

Mario Girotti, in arte Terence Hill, è uno straordinario attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
Pur essendo nato a Venezia il 29 Marzo del 1939, ha trascorso la propria infanzia dapprima in Germania, nel paese natio della mamma, poi ad Amelia, dove era invece nato il padre.
Da bambino, e quasi per caso, inizia a recitare, con piccoli ruoli, in alcune pellicole, per fare il suo esordio sul grande schermo nel film "Vacanze col gangster" (1951) di Dino Risi. Continua, con regolarità, ad interpretare piccole parti in altri film per pagarsi gli studi universitari a Roma, che ben presto però abbandona, per dedicarsi completamente al cinema.
Si trasferisce, quindi, nella Germania dell'Ovest per interpretare film western, drammatici e di spionaggio.
Sul set del film campione d'incassi "Dio perdona... io no!", conosce Carlo Pedersoli, alias Bud Spencer, il futuro compagno di avventure cinematografiche. Insieme decidono di assumere nomi d'arte americani, considerati più adatti per i film western, per fare colpo a livello internazionale ed attirare l'attenzione dei produttori extraeuropei.
Negli anni settanta i due ottengono un grande successo grazie ad alcuni titoli del genere spaghetti-western, come "Lo chiamavano Trinità..." del 1970 ed il sequel "...continuavano a chiamarlo Trinità" del 1971; "Più forte ragazzi" del 1972 e "Altrimenti ci arrabbiamo" del 1974.
Il successo continua anche negli anni successivi, con altre pellicole, fino ad arrivare ai giorni nostri con le serie televisive di "Don Matteo", girata in Umbria a Gubbio e Spoleto, e "Un passo dal cielo", girata, invece, a San Candido, in Alto Adige.
Terence Hill non hai mai dimenticato le sue origini umbre, anzi è sempre forte e presente questo legame: infatti, oltre a vivere e frequentare con regolarità le bellezze umbre, ha anche finanziato i lavori di ristrutturazione di una rotonda del parco comunale della cittadina di Amelia, al fine di destinarla ad attività all'aria aperta.

Amelia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Amelia
 

Dove trovarci