Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Al Vinitaly di Verona dal 2 al 4 aprile

  • Vinitaly.jpg

Il Post

  • Scritto da: Francesco Bartoli
  • Il: 04/04/2023 10:38:59

Focus sull’olio extravergine di oliva di qualità dell’Umbria e sulle esperienze di oleo turismo da vivere in Umbria.

Il calendario di degustazioni, incontri tematici e presentazione degli eventi di oleoturismo 2023 in Umbria presso l’area degustazioni dello stand della Regione Umbria

Al Vinitaly di Verona, dal 2 al 4 aprile 2023 affianco alle iniziative di promozione dei pregiati vini umbri, ampio spazio verrà dedicato all’olio extravergine di oliva di qualità dell’Umbria ed alle esperienze di oleuturismo da vivere in Umbria.

Sarà la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria – associazione di promozione turistica, che dal 2004 si occupa di oleoturismo in Umbria grazie ad un importante progetto di marketing territoriale che vede coinvolti circa 100 soggetti tra organizzazioni, Comuni, Aziende Agricole, frantoi e strutture ricettive (ristorazione e ricettività rurale) – a proporre infatti  e di degustazione oleocentrica a cura di alcuni degli chef del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici”, la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria.

Questo il calendario degli appuntamenti che si terranno dal 2 al 4 aprile 2023 presso l’Area Degustazioni dello stand della Regione Umbria al Vinitaly di Verona:

Domenica 2 aprile 2023, ore 13.00
“Il Racconto e la degustazione”

Ouverture con due chef umbri del circuito “Umbrian #EVOOAmbassador – Testimoni di oli unici”:
Lorenzo Cantoni, chef del ristorante “Il Frantoio” di Assisi proporrà “Come fosse una puttanesca” e come dessert “Pane, olio e pomodoro”; Armando Beneduce, chef del ristorante “Nascostoposto” di Terni proporrà “Baccalà in oliocottura con lenticchia Igp e patata fondente di Colfiorito” e come dessert “Gelato all’olio e.v.o. Dop Umbria”. I piatti proposti saranno preparati con una selezione di oli e.v.o. Dop dell’Umbria provenienti dalle 5 sottozone Dop Umbria ed accompagnati da pane tradizionale sciapo impastato a mano con grani antichi umbri e vini dell’Umbria.

Martedì 4 aprile 2023, ore 15.30
Vinitaly, Verona | PAD. 2 – A9/F9

Nel pomeriggio di martedì 4 aprile si terrà un momento di confronto sull’enoturismo e sull’oleoturismo, la sua evoluzione e l’importanza per il settore vitivinicolo e olivicolo regionale, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Umbria, le Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria e la Regione dell’Umbria.
Produttori, istituzioni e organizzazioni del settore, suggelleranno il “Manifesto per lo sviluppo dell’Enoturismo e dell’Oleoturismo in Umbria”, un piano di intenti da perseguire all’insegna del supporto reciproco per implementare e sostenere questa attività strategica per le cantine, i frantoi e i territori del vino e dell’olio nel loro complesso.

All’incontro, coordinato da Fabio Piccoli, giornalista e direttore responsabile di Wine Meridian, interverranno Giovanni Dubini, Presidente Movimento Turismo del Vino Umbria; Paolo Morbidoni, Presidente Strade del Vino e dell’Olio dell’Umbria ed i rappresentanti delle Istituzioni della Regione Umbria.

Durante l’incontro verranno inoltre presentati i principali eventi di oleoturismo che si terranno nel 2023 in Umbria:
–   29, 30 Aprile, 1°Maggio 2023: “Pic&Nic a Trevi. Arte, musica e merende tra gli ulivi” – Trevi (Pg) www.picnicatrevi.it
–       Da maggio 2023 “Passeggiate e Buon Gusto di Primavera in Umbria”  www.stradaoliodopumbria.it
–       Ottobre – Novembre 2023 “Passeggiate e Buon Gusto d’Autunno in Umbria” www.stradaoliodopumbria.it
–       Sabato 28 Ottobre 2023 “La Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata Assisi – Spoleto” evento realizzato in collaborazione con Youmobility, marketplace della mobilità sostenibile www.lagrandepedalata.it
–       Da sabato 28 Ottobre a domenica 26 Novembre 2023 “Frantoi Aperti in Umbria” www.frantoiaperti.net
–       Gennaio 2024 “Anteprima Olio Dop Umbria” Trevi (Pg) www.anteprimaoliodopumbria.it

Inoltre in collaborazione con il Coordinamento delle Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria e con il Movimento Turismo del Vino dell’Umbria, si terranno altri due momenti di degustazione, racconto e viaggio tra i territori, i vini e gli altri prodotti umbri. Questo il calendario:

Lunedì 3 aprile 2023, ore 13.00
“Territori del Trasimeno, dell’Orvietano e dell’Amerino”

Degustazione di: Tradizionali “lumachelle orvietane”; Crostini con patè di fava cottora dell’Amerino -Presidio Slow Food; Crostini con patè di carpa affumicata del Trasimeno e uova di persico reale e pomodoro; Filetti di boccalone marinati; Vellutata di fagiolo secondo del piano di Orvieto – Presidio Slow Food – con guanciale croccante e pane allo zafferano di Città della Pieve; Chicche di patate al ragù di luccio del lago Trasimeno; Insalata di Fagiolina del Trasimeno – Presidio Slow Food; Pizza di Pasqua dolce & bacio Perugina; Pane tradizionale sciapo impastato a mano con grani antichi umbri; Vini del territorio di Orvieto, dell’Amerino/Narnese e del Trasimeno.

I cibi in degustazione saranno conditi con Olio Monovarietale di Rajo e Dolce Agogia

La degustazione è organizzata in collaborazione con Cooperativa pescatori del Trasimeno, Consorzio Amerino Tipico, Consorzio dello Zafferano di Città della Pieve, Associazione produttori fagiolo secondo del piano di Orvieto, Azienda Madrevite, forno Gionangeli, Forno Luca Antonuccidi.

Martedì 4 aprile 2023, ore 13.00
“Territori del Cantico, del Sagrantino e dello Spoletino”

Degustazione di: Prosciutto di Norcia Igp; Parmigiana di Cipolla di Cannara; Pecorino “Il Dolce” con composta di cipolla di Cannara; Panino con porchetta umbra di Bevagna; Insalata di finocchi e finocchietto selvatico con porchetta umbra di Bevagna e pomodorini confit; tradizionale “Rocciata” di Foligno; Pane tradizionale sciapo impastato a mano con grani antichi umbri e pizza alla cipolla di Cannara; Vini del territorio del Cantico, del Sagrantino e dello Spoletino
I cibi in degustazione saranno conditi con Olio Monovarietale di Moraiolo e San Felice

La degustazione è organizzata in collaborazione con Ente “Festa della Cipolla di Cannara”, Az. Agrituristica Il Cerreto, Azienda Cariani, Azienda Valle del Menotre, forno Luca Antonucci, Consorzio prosciutto di Norcia Igp.

Tutti gli appuntamenti sono resi possibili grazie al supporto della Regione Umbria e del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria.
Per maggiori informazioni
Associazione Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop “Umbria”
info@stradaoliodopumbria.it – www.stradaoliodopumbria.it

By Michela Federici – Giornalista



Letto: 237 volte

Trevi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Trevi
 

Dove trovarci