Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
In ricordo di Mimì: un grande evento che vedrà sul palco numerosi artisti ed autori che racconteranno aneddoti ed inediti, una mostra fotografica d’autore e la presentazione di un libro.
Sabato 9 luglio 2022 a Calvi dell’Umbria (Terni)
CALVI DELL’UMBRIA – L’associazione culturale “Il Dammuso” presenta un grande evento dal titolo “Semplicemente Amore”: omaggio a Mia Martini.
L’attesa manifestazione dedicata alla indimenticata artista si svolgerà sabato 9 luglio 2022 a Calvi dell’Umbria (Terni) nel Giardino del Monastero delle Orsoline (ingresso da piazzetta dei Martiri).
Numerosi gli artisti di fama nazionale che la sera del 9 luglio vorranno rendere omaggio all’artista che per otto anni (dal 1986 al 1994) visse a Calvi dell’Umbria.
Mia Martini 31 anni fa, esattamente il 12 maggio 1991, omaggiò il borgo umbro con un memorabile concerto.
Sabato 9 luglio 2022 numerosi artisti, colleghi ed autori dei suoi brani omaggeranno Mia con un grande evento a lei dedicato.
Il programma prevede alle ore 17:00, nel Teatro del Monastero, la presentazione del libro “Mimì, tutti ne parlano io l’ho conosciuta” di Davide Matrisciano con l’intervento dell’attore Alessandro Perfetti Piccolomini; seguirà alle ore 18:00, nel Monastero delle Orsoline, l’apertura della mostra fotografica “Scatti d’autore.
Ritratti di Mimì” con le foto che ritraggono Mia Martini di Carlo Bellincampi.
Alle 21:00 avrà inizio la serata-concerto “Tra musica e parole”.
Sul palco saliranno personaggi di fama nazionale, collaboratori, amici, persone vicine alla cantante che canteranno e che racconteranno aneddoti ed inediti, come ad esempio la nascita delle canzoni di successo interpretate da Mia Martini, dalla voce degli stessi autori e compositori che le hanno scritte per lei.
La serata ripercorrerà quindi la vita artistica e privata della cantante scomparsa il 12 maggio 1995.
Sarà uno spettacolo emozionate e coinvolgente per tutti gli estimatori dell’artista.
L’evento sarà presentato dall’attrice Daniela Poggi.
Interverranno grandi nomi del panorama musicale italiano: Dario Baldan Bembo, Franco Fasano, Mimmo Cavallo, Francesca Alotta, Mariella Nava, Daniela Barra, Enzo Gragnaniello.
Parteciperanno inoltre la ballerina Romana Sciarretta e il ballerino e coreografo Marco Arbau e Giorgio Verdelli regista del docufilm “Mia Martini, fammi sentire bella” per Rai 3.
Il progetto per raccontare e ricordare Mia Martini nasce dalla forte volontà di Marcello Spiridioni (professionista noto nell’ambiente musicale italiano che ha lavorato per anni alla RCA ed è stato amico e collaboratore di Mia) e Sandrino Aquilani (attuale sindaco di Vetralla e noto estimatore di tutte le arti in particolar modo della musica e della poesia) con la collaborazione del Comune di Calvi dell’Umbria, Assessorato alla Cultura.
Marcello Spiridioni sottolinea: Al progetto “Semplicemente Amore” (che prende il nome dal titolo dell’album) hanno aderito tutti coloro che per lei hanno scritto canzoni, che le sono stati vicino e che l’hanno conosciuta bene.
Il progetto ha uno scopo preciso ed insieme a tutti coloro che hanno aderito a questo omaggio a Mia Martini, vogliamo mandare un messaggio chiaro: Mia Martini non sarà mai dimenticata, l'amore per questa grande artista non finirà mai. La sua voce sarà per sempre valorizzata e ricordata come un bene prezioso da custodire e da tramandare”.
Il biglietto d’ingresso allo spettacolo delle ore 21.00 è di Euro 5,00 (cinque).
Si potranno prenotare i biglietti su vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/it/ticket/semplicemente-amore-omaggio-a-mia-martini/184380).
Info Point: +39 333 9615741 - Piazza Mazzini n°14, Calvi dell’Umbria (Terni); calviturismo@gmail.com.
DOVE: Calvi dell’Umbria (Terni)
QUANDO: Sabato 9 luglio 2022
ORARIO: ore 17:00 Presentazione del libro “Mimì, tutti ne parlano io l’ho conosciuta” di Davide Matrisciano. Interverrà l’attore Alessandro Perfetti Piccolomini (Ingresso gratuito).
DOVE: Teatro del Monastero
ORARIO: ore 18:00 Apertura Mostra Fotografica “Scatti d’autore. Ritratti di Mimì” di Carlo Bellincampi (Ingresso gratuito)
DOVE: Monastero delle Orsoline
ORARIO: 21:00 – SERATA/CONCERTO “Tra musica e parole” (Biglietto d’ingresso Euro 5,00)
DOVE: Giardino del Monastero (ingresso da Piazzetta dei Martiri)
PRESENTA: Daniela Poggi
CON: Dario Baldan Bembo, Franco Fasano, Mimmo Cavallo, Francesca Alotta, Mariella Nava, Daniela Barra, Enzo Gragnaniello, Romana Sciarretta, Marco Arbau e Giorgio Verdelli.
BIGLIETTO: Biglietto Unico Euro 5,00 (cinque).
Prenotabili su: vivaticket.com (https://www.vivaticket.com/it/ticket/semplicemente-amore-omaggio-a-mia-martini/184380).
INFO POINT: +39 333 9615741 - Piazza Mazzini n°14 Calvi dell’Umbria; calviturismo@gmail.com.
CALVI DELL'UMBRIA (Terni) è facilmente raggiungibile e dista pochi chilometri dalle principali città umbre e laziali.
Principali distanze: Roma 60Km, Terni 35Km, Narni 18Km, Amelia 30Km, Orvieto 70Km, Perugia 90k.
COME ARRIVARE: Autostrada A1, uscita Magliano Sabina.
Girare a sinistra e poi prendere a destra il bivio per Calvi dell’Umbria. Percorrere otto Km di una strada panoramica di rara bellezza.
Info: calviturismo@gmail.com
Info Point: +39 333 9615741 - Piazza Mazzini n°14 Calvi dell’Umbria.
In allegato: due foto e la locandina
Mia Martini: foto di Carlo Bellincampi
Marcello Spiridioni e Sandrino Aquilani: foto di Pietro Nissi
BY
Ufficio Stampa
dott.ssa Maria Rita Parroccini
Giornalista
--
dott.ssa Maria Rita Parroccini
giornalista
Letto: 235 volte