Bene ragazzi, noi ci proviamo e ci speriamo. Dopo essermi consultato con Maurizio, il gestore dell’albergo-ristorante Ulivo, dove da 12 anni organizziamo il Fulginium Bowl, abbiamo deciso che proveremo ad organizzare il Fulginium Bowl 14 nelle date del 6-7 marzo 2021. Ovviamente il tutto sarà subordinato allo stato dell’emergenza Covid-19 e delle eventuali restrizioni in atto al momento. Ma noi siamo ottimisti e con il vaccino in arrivo ed un po' di buona sorte speriamo che ci saranno le condizioni giuste per poter svolgere la quattordicesima edizione del Fulginium Bowl, che è stato l’ultimo dei tornei major Italiani ad essere stato disputato prima del lockdown e delle restrizioni per l’emergenza Covid-19 e spera di essere uno dei primi tornei major Italiani a ripartire nel segno di una ritrovata normalità.
REGOLAMENTO
VerrĂ  utilizzato il regolamento della stagione 2 Edizione 2020 con le seguenti eccezioni:
Non si potranno utilizzare Inducements di nessun tipo né, gli stregoni, nè le carte speciali,(il valore di ogni squadra resterà sempre lo stesso), con le seguenti eccezioni per le sole squadre STUNTY: capocuoco halfling (Halfling Master Chef), disponibile in base alla regola speciale “Halfling Thimble Cup” per le squadre di halfling (0-1 a 100k), le bustarelle (Bribes) sono disponibili in base alla regola speciale “Bribery and Corruption” (0-3 a 50k ognuna) per i Goblins e gli Snotlings, Esordienti Ribelli (Riotus Rookies) disponibile in base alla regola speciale “Low Cost Linemen” per le squadre di Ogre (01 a 100k).
Secondo quanto stabilito dalle nuove regole per i tornei NAF in vigore dal 1° gennaio 2021 si applicheranno le seguenti regole/variazioni al regolamento del Fulginium Bowl:
• I Vampiri sono inseriti in Tier 3 invece che 2;
• Si userà la tabella “Preghiera di Nuffle” versione Exhibition Play;
VerrĂ  utilizzata la regola del Magic Healing, quindi tutte le casualties subite durante una partita saranno magicamente curate per la partita successiva.
Le squadre di Necromantic Horror e Shambling Undead che uccidano un avversario durante una partita, potranno aggiungere a costo zero uno zombie solo per quella partita, finita la partita lo zombie verrĂ  licenziato.
Le squadre di Nurgle che uccidano un avversario durante una partita NON potranno aggiungere un nuovo putrido al proprio roster, né durante quella partita nè nelle successive.
Sono comunque ammessi i guaritori.
Non si utilizzerĂ  la regola della procedura illegale.
Non si utilizzerà la regola dei 4 minuti a meno che entrambi i giocatori non siano d’accordo per utilizzarla.
Le partite avranno un tempo limite di 2 ore ed un quarto. Dopo due ore gli arbitri faranno un giro fra i tavoli e se necessario intimeranno ai giocatori un numero di turni pari entro il quale la partita dovrĂ  essere terminata inderogabilmente.
Saranno obbligatori per le 7 skills base gli schemi di colore utilizzati nella NAF World Cup IV, ovvero: Blu = BLOCK; Verde = GUARD; Giallo = DODGE; Arancione = TACKLE; Bianco = WRESTLE; Rosso = MIGHTY BLOW; Viola = LEADER;
Per tutte le altre Skill, di uso meno comune, si lascia la scelta del colore a piacimento del giocatore.
HOUSE RULES O “REGOLE DE CASA”
“Re-roll Dellu Centru Dellu Campu”
Foligno per la sua posizione centrale nell’Umbria che a sua volta si trova al centro dell’Italia, è detta da sempre “Lu Centru dellu Munnu”, ovvero il centro del mondo (esiste anche un punto specifico che identifica questo “Centro del Mondo”).
Ovviamente nessun campo da gioco della zona può sfuggire a questa “regola” e quindi ogni squadra avrà a disposizione uno speciale RR di squadra da utilizzare una volta per tempo, per uno qualsiasi degli eventi che consentono l’impiego del RR ma limitatamente alle due righe di caselle a cavallo della linea di centro campo e comprese nella fascia centrale del campo stesso. Tale RR sarà chiamato “Re-roll dellu Centru dellu Campu”. A parte la limitazione dell’uso riservato solo nelle caselle indicate sopra, è di fatto un Re-roll di squadra aggiuntivo tutti gli effetti.
SQUADRA
Ogni giocatore avrà a disposizione 1.050.000 MO per creare la sua squadra fra quelle descritte nel regolamento della nuova scatola Blood Bowl season 2 edizione 2020, più le squadre descritte nel documento “Teams of Legend” e quelle descritte nel “NAF Rules for Tournament from 1st January 2021”. Non si possono utilizzare le Star Players.
Ad ogni squadra potranno essere assegnate cinque abilitĂ  primarie ed una secondaria (da distribuire nel seguente modo: due abilitĂ  primarie ed una secondaria fin dalla prima partita, altre tre abilitĂ  primarie dalla quarta partita. Nessun giocatore potrĂ  avere assegnata piĂą di una abilitĂ .
Per le squadre stunty (Goblin, Halfling, Ogre e Snotling) le abilità primarie potranno essere tramutate in secondarie solo se assegnate ai giocatori stunty (l’eventuale big guy della squadra può prendere l’abilità secondaria solo quando gli competerebbe, ovvero alla prima partita), Le abilità potranno essere assegnate dopo aver visionato l’avversario con cui si disputerà la partita in questione. Ovviamente le abilità assegnate alla prima partita rimangono per tutto il resto del torneo.
Inoltre si avranno a disposizione altri “bonus” in base al tier di appartenenza della squadra fin dalla prima partita in base alla seguente suddivisione (*Il costo delle skills primarie è di 20k):
TIER 1 nessun bonus: Amazon, Chaos Dwarf, Dark Elf, Dwarf, Human, Lizardmen, Norse, Old World Alliance, Orc, Shambling Undead, Skaven, Wood Elf.
TIER 2 bonus 40k gp da spendere per la Squadra o skills* aggiuntive primarie (no aumenti di caratteristica): Black Orc, Chaos Chosen, Chaos Renegade, Daemons of Khorne; Elven Union, Imperial Nobility, High Elf, Necromantic, Nurgle, Slann, Tomb King, Underworld Denizens.
TIER 3 bonus 70k gp da spendere per la Squadra o skills* aggiuntive primarie (no aumenti di caratteristica, se le skills sono assegnate ai giocatori stunty, possono essere anche secondarie e sono pagate 20k invece di 40k): Goblin, Halfling, Ogre, Snotling, Vampire.
Potranno essere anche utilizzate miniature di una razza per rappresentarne un’altra ma rimanendo nei limiti della compatibilità, ad esempio Umani per rappresentare Norse, Elvi Silvani per rappresentare i Pro Elf (Elfi). Non Amazzoni per rappresentare Orchi. Ma è preferibile adoperare squadre della razza giusta.
SVOLGIMENTO DEL TORNEO
Il torneo verrà disputato su 6 partite con il sistema alla svizzera: il primo abbinamento sarà del tutto casuale (cercando di evitare nel limite del possibile, partite fa giocatori della stessa città o lega). Nessun giocatore incontrerà mai due volte lo stesso avversario. Se ciò dovesse succedere l’organizzazione provvederà ad effettuare un cambio avversario con uno del tavolo immediatamente precedente o successivo.
Al termine delle sei partite, il giocatore con il miglior punteggio sarà dichiarato il vincitore del torneo. Saranno premiati inoltre il secondo ed il terzo classificato, miglior attacco (maggior numero di mete effettuate), miglior difesa (minor numero di mete subite), miglior picchiatore (maggior numero di casualties effettuate), per gli stoici che vorranno presentarsi con delle squadre stunty, anche la migliore squadra stunty (devono esserci almeno due squadre stunty che partecipano al torneo, sono considerate stunty: ogre, goblin, halfling e snotling) e la miglior squadra di ogni razza (devono esserci almeno due squadre della stessa razza che partecipano al torneo es. due squadre nurgle, viene assegnato il premio per la miglior squadra nurgle), il cucchiaio di legno per l’ultimo classificato. Inoltre saranno messi in palio dei minipremi a sorpresa per ogni round di partite.
I punteggi verranno così calcolati:
Vittoria 5 Punti
Pareggio 2 Punti
Sconfitta 0 Punti
Concedere -5 Punti (all’avversario vanno 5 punti per la classifica)
A parità di punti si applicheranno nell’ordine i seguenti tiebreak:
Punti complessivi degli avversari;
Sistema a 50 punti (30 punti base +/-10 per vittoria/sconfitta, +/-3 per touchdown fatto/subito, +/-1 per casualty fatta/subita, per un max di 50 punti ed un min di 10 punti);
Differenza Touchdown complessivi;
Differenza Casualty complessive;
Maggior numero Touchdown segnati;
Maggior numero Casualty effettuate;
Sorteggio
PREMIO “LU SVENTRAPAPERE”
il premio "LU SVENTRAPAPERE" (un eufemismo del dialetto folignate per indicare una persona ben dotata, che non ha rivali in campo) sarà assegnato al giocatore che alla fine della settima partita avrà realizzato il totale più alto sommando: METE fatte, CASUALTIES più K.O. ottenuti su blocco/blitz, più CASUALTIES e K.O. ottenuti sia su " FALLO" che per "GIOCATORI SPINTI FUORI DAL CAMPO" in questo caso contano anche semplicemente i giocatori avversari messi in RISERVA. Non contano le casualties/ko conseguenza di dodge o “go for it!” falliti. La fuoriuscita del campo deve essere una conseguenza di una azione dello avversario (inclusa la fuoriuscita ottenuta con il gioco di spinte). Nel report della partita ci sarà uno spazio apposito dove segnare i “punti” Sventrapapere (che ricordo bene sono A PARTE rispetto a quelle ottenute su normale blocco o blitz!).

Detto ciò, spero di rivedervi numerosi al Fulginium Bowl 14. Maurizio anche per il prossimo anno vista la situazione, ha deciso di confermare gli stessi prezzi di quest’anno, quindi fatevi sotto, i posti per dormire non sono tantissimi, poi bisogna appoggiarsi a delle strutture nelle vicinanze per dormire.