La prima domenica di ogni mese a Perugia in Piazza Piccinino si svolge Umbria Terra Viva, la mostra mercato di prodotti biologici e artigianato artistico ecocompatibile.


Le aziende agricole che propongono i loro prodotti sono solo produttori diretti e aderiscono al regolamento interno che garantisce la genuinità, la trasparenza e la naturalità sia dei prodotti agricoli che di quelli artigianali. L’artigianato ecocompatibile presenta oggetti unici privi di sostanze chimiche nocive sia nella materia prima che nella lavorazione e rifinitura.
La mostra mercato, Umbria Terra Viva, è un luogo di scambio che movimenta e dà colore al centro storico, proponendo prodotti, informazioni, idee ed è luogo d’incontro di persone interessate alla vita del pianeta.


Il mercato organizza sempre l’angolo dedicato alle attività creative per bambini e bambine con spazi adeguati dove possono creare e produrre i loro manufatti da portare a casa.
La mostra mercato Umbria Terra Viva è organizzata dal 1993 dall’Associazione “BioUmbria-Art” che nasce del dicembre del 1989 e raggruppa per la prima volta in Umbria tutti gli agricoltori che praticano la coltivazione biologica del terreno e l’allevamento degli animali secondo natura.