CORSO di TESSITURA

La tessitura ha origini antichissime, nasce dalla necessità di soddisfare una delle esigenze umane primarie come il vestirsi per difendersi dal freddo e dal caldo. Nel corso della storia gli artigiani hanno cercato di velocizzare sempre di più il lavoro inventando macchinari complessi e funzionali alle numerose e variegate richieste del mercato e alla produzione in serie. Questo fenomeno ha portato pian piano alla distruzione dei telai di legno a pedali che erano presenti in molte case di campagna e alla quasi totale cancellazione degli antichi saperi materiali legati alle tecniche tessili tradizionali.
Attualmente si assiste ad un grande ritorno alla tessitura a mano , concepita però in modo più attuale, non più finalizzata alla realizzazione del corredo, come avveniva per le donne del passato, ma più legata al design contemporaneo e alle richieste della moda. Imparare i segreti e le tecniche di questa arte può essere utile per dare vita ad una moderna e rilassante passione oppure per acquisire le conoscenze di base necessarie all’avvio di una nuova e creativa attività lavorativa.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Il corso è rivolto ad appassionati di arti tessili (anche se principianti); non è richiesta una particolare specializzazione ma attitudine ai lavori manuali.
COSA IMPARERAI
Conoscerai vari tipi di filato. Imparerai le potenzialità del rimettaggio a tela. Sperimenterai la progettazione e il calcolo dell’ordito, la scrittura tecnica della tessitura, l’orditura e il montaggio del telaio. Scoprirai come tessere un lavoro rigato e/ o scozzese con un telaio pettine-liccio.
QUANDO
Il corso inizierà il 6 febbraio 2020 e terminerà a maggio 2020, per una durata complessiva di 20h (5h al mese per 4 mesi).
Il corso si terrà due giovedì al mese, dalle 18:00 alle 20:30.
DOVE
Il corso si terrà a Foligno presso ICAM - Istituto Culturale di Arti e Mestieri (Via Trasimeno, 18/b).
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione è di 55€ al mese.
COSA PORTARE CON TE
Kit scuola: schede tecniche con istruzioni, gr. 250 circa di filati di varia composizione necessari per la realizzazione di una sciarpa e di piccole campionature, fogli protocollo a quadretti.
Il kit si acquista presso la scuola ICAM al prezzo di 30€.
COME ISCRIVERTI
I posti sono limitati, se sei interessato affrettati ad iscriverti!
Per l'iscrizione è richiesto il pagamento del primo mese o presso la nostra sede (previo appuntamento) o tramite bonifico bancario.
DOCENTE
Luciana Pasqualoni nata a Cannara nel 1957 dove studia, vive e lavora. Dopo essersi laureata presso l‘Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci “ di
Perugia si è specializzata in Tessitura e Progettazione del tessuto frequentando corsi sia in Italia che all’ estero. E’ stata docente di Disegno e Storia dell’arte dal 1977 al 2018, ma ha sempre coltivato i suoi interessi per il mondo del tessile. Nel corso degli anni ha sperimentato varie tecniche: lavorazione ai ferri, uncinetto, macramè, ricamo, pittura su stoffa, tintura naturale, taglio cucito e confezione. Nel 2002 ha aperto uno studio di design tessile in cui , con l’uso di telai manuali da lei stessa restaurati, realizza arazzi, prototipi e piccole serie di accessori per l’abbigliamento e la casa. Ha collaborato con scuole secondarie in progetti finalizzati alla divulgazione delle arti tessili ( Istituti professionali di Spoleto e di Foligno) , con aziende( Losani Cashmere di Magione, Tasselli Cashmere di Bevagna, Maridiana Alpaca di Umbertide, Richard Grand di Perugia….), musei ( Museo del tessuto di Prato, Sistema Museo di Perugia, Museo delle Scienze Naturali di Lussemburgo, Fondazione QueriniStampalia di Venezia) e con associazioni ( Gaite di Bevagna, Rasiglia e le sue sorgenti).
Ha presentato i suoi lavori in varie mostre legate all’arte tessile , al merchandising museale e al prodotto biologico di qualità.

Vuoi iscriverti o hai bisogno di altri chiarimenti?

Tel. 0742351872

Tel. e Whatsapp: 3926172813

E-Mail: info@istitutoculturale.it