Domenica 1 settembre 2019 alle ore 18.00 - piazza S. Maria Lugnano in Teverina (TR)


Esibizione della Banda Musicale di Massa Martana (PG), nell’ambito della seconda edizione di “Una Banda al Museo”.


Si tratta di una serie di concerti organizzati all’interno di poli museali o siti di particolare interesse artistico.
Promotore dell’evento è ANBIMA Umbria, associazione nazionale delle bande musicali, insieme al Comune di Lugnano in Teverina.


Lo scopo dell’iniziativa è quello di introdurre il concerto bandistico in luoghi di eccezionale rilevanza, come poli museali, siti archeologici, castelli, chiese ricche di opere d’arte, perseguendo così molteplici effetti positivi.


    In questa occasione sarà la Chiesa Collegiata di S. Maria Assunta, considerata l’espressione più matura delle chiese romaniche presenti nel territorio dell’Umbria meridionale,  ad essere presentata al pubblico, in connubio alle note della banda musicale di Massa Martana che proprio quest’anno compie 172 anni di attività ed è presieduta dalla dott.ssa Emanuela Fabi.


    Ore 17,00 presso il Palazzo Ex Fabbrica

    • saluto di benvenuto alla Banda Musicale di Massa Martana da parte della banda locale.


    Ore 17,30 corteo della bande musicali in direzione piazza S.Maria

    Le bande di Massa Martana e di Lugnano in Teverina sfileranno in direzione della piazza, di fronte alle Chiesa Collegiata :

    • Concerto della banda di Massa Martana diretta dal M° Claudio Baffoni.
    PROGRAMMA CONCERTO
    • HALLELUJA
    • DAKOTA
    • SANTANA A PORTRAIT
    • BRAVA MINA
    • PASSEGGIATA ROMANA
    • SUPERNOMADI
    • THE SHOW MUST GO ON
    • THE PREACHER


    Presenzieranno all’evento rappresentanti dell’amministrazioni Comunali di Lugnano in Teverina e di Massa Martana collegate entrambe al circuito dei Borghi più Belli d’Italia.


    L'illustrazione della chiesa Collegiata sarà effettuata dal dott. Antonio Santilli esperto di Storia locale.

    Ore 19,15 presso la Galleria Pennone

      Ore 20:00 visita guidata e gratuita del locale Museo Civico,


        UNA BANDA AL MUSEO 2019
        Concerto a Lugnano in Teverina (TR) della Banda Musicale di Massa Martana

        Si restituisce una certa dignità all’esibizione musicale, presentandola in location culturali importanti, dove il pubblico partecipa interessato e silente

        In contemporanea si promuove l’arte, la storia, si favorisce la crescita culturale dell’individuo.

        Il format prevede quindi che le istituzioni mettano a disposizione il luogo e il supporto logistico, mentre ANBIMA Umbria cura l’aspetto artistico, coordinando le formazioni e le relative esibizioni.

        Ad ogni concerto si abbina inoltre l’ingresso gratuito e la visita guidata al sito: un’occasione unica per godere delle bellezze del nostro territorio.

        degustazione/aperitivo alle bande  partecipanti

        la visita sarà a cura del vicesindaco del Comune di Lugnano Alessandro Dimiziani.


        NOTIZIE SULLA BANDA DI MASSA MARTANA






        La Banda Musicale di Massa Martana compie quest’anno 172 anni di attività.

        Tanta longevità non può che testimoniare la capacità di evolversi aggregando sempre nuove energie. Adeguarsi ai tempi ed unire tradizione con innovazione. Come in moltissime realtà di bande cittadine, i giovani svolgono sempre un ruolo importante ed effervescente. Sono il lievito essenziale di vitalità e condivisione, unendo esperienza e stimolo continuo alla ricerca di nuove sfide musicali.

        La decisione di stabilire una “Banda istrumentale ed un Istruttore o Maestro di Musica collo stipendio di s. 50 a carico del Comune” nel territorio massetano risale ad una delibera del Consiglio Comunale della Terra di Massa del 4 Dicembre 1836. Le pratiche per la costituzione della Banda Musicale, però, verranno avviate solamente nel 1846 e il 30 Maggio 1847 viene approvato il “Regolamento per la Banda Musicale di Massa”. 

        La Banda Musicale dal 1847 ha attraversato varie vicende assumendo diverse denominazioni: nel 1872 assume la denominazione di “Concerto Municipale di Massa Martana”: organismo predisposto per il suo funzionamento è la Società del Concerto, posta alle dirette dipendenze del Comune di Massa Martana; nel 1900 assume il nome di “Società Filarmonica di Massa Martana”, denominazione che rimane invariata fino al 1933, quando la Banda Musicale viene aggregata all’Opera Nazionale del Dopolavoro e non è più amministrata dal Comune.

        Nel 1937, il Concerto Cittadino viene ulteriormente riformato e assume la nuova denominazione di Banda del Dopolavoro Comunale di Massa Martana.

        Con l’incombere della II Guerra Mondiale le attività si fermano, per poi riprendere nell’immediato dopoguerra e fino ad arrivare al 1978 allorché con atto notarile viene costituita l’attuale “Società della Musica Cittadina”. 

        Alla direzione della banda si sono succeduti vari maestri e dal 1984 la direzione del complesso passa all’attuale direttore M° Claudio Baffoni già incaricato dal 1978 di dirigere i corsi di formazione per gli aspiranti bandisti. 

        La banda ha partecipato a gemellaggi e scambi culturali con gruppi bandistici italiani, iniziative importanti e proficue che hanno portato il complesso bandistico di Massa Martana ad esibirsi anche in Repubblica Ceca nel 2006. 

        La banda anima costantemente molti appuntamenti culturali e religiosi di Massa Martana.

        • Organizza annualmente il “Concerto di Capodanno”,
        • Il Concerto d’Autunno
        • La festa in onore di Santa Cecilia. 

        L'attuale Presidente è la dott.ssa Emanuela Fabi.


        ALCUNE FOTO STORICHE DELLA BANDA DI MASSA MARTANA