LOGIN   
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Associazione W.a.l. -Walk and Learn

Associazione Sportiva

Il Metodo WAL Sinergia tra allenamento fisico e mentale

Su di noi

Il Metodo WAL

Il Metodo Walk and Learn (cammina e impara) è una disciplina olistica che mira al benessere integrale dell’individuo grazie alla pratica dei due allenamenti: fisico e mentale.. Ottimo per prevenire e curare i disagi tipici della terza età, è inoltre consigliato a chiunque voglia mantenere sano e giovane l’organismo, utile sia ai grandi che ai piccoli! L’attività del metodo si basa sulla sincronia di 2 principi fondamentali:


Camminata WAL

Camminare

L’allenamento fisico WAL consiste semplicemente nel camminare rispettando un preciso ritmo (studiato sulla persona, a seconda delle caratteristiche individuali di peso, età, forma fisica) .


Imparare

L’allenamento mentale avviene in sincronia con la camminata e consiste nell’ascolto in cuffia di brani audio della durata di 30/40 minuti, studiati e creati appositamente per andare incontro agli interessi più vari.


I benefici

Il metodo WAL - FB

Il piacere e la facilità d’apprendimento

Un metodo per tutte le etĂ 


Allenare la capacità d’apprendimento e di memorizzazione, grazie all’ascolto di contenuti interessanti, giova sia ai ragazzi di età scolare (con reali benefici anche per coloro che soffrono di disturbi dell’apprendimento o ADHD), sia agli adulti. Il Metodo WAL è poi particolarmente indicato per le persone della terza età, in quanto è una ginnastica dolce, semplice e senza stress fisico, e in generale per tutti coloro che desiderano migliorare la capacità di attenzione e di memorizzazione. Acquisire nuove informazioni e concentrarsi sull’ascolto degli audioWAL stimola le funzioni cerebrali, mantenendo il cervello plastico, sano e allenato.


Salute mentale e fisica

Un metodo che mira al benessere integrale dell’individuo

L’idea del metodo WAL nasce dalla necessità e dalla volontà di prevenire disturbi e disagi di tipo neurologico o fisiologico, tradizionalmente legati alla terza età, ma si adatta facilmente alle esigenze di chiunque voglia apprendere piacevolmente, memorizzando contenuti di ogni tipo, in modo spedito e soprattutto durevole. Quindi se ai benefici dell’attività motoria uniamo quelli della narrazione di storie e di contenuti culturali che il Metodo WAL propone di ascoltare durante la marcia, voilà: il gioco è fatto!


Persone che camminano e praticano il metodo WAL

Ringiovanimento mentale

Prevenzione per la terza etĂ 

Mantenere un cervello plastico, sano e lucido 


Il Metodo WAL previene e cura le malattie degenerative (oggi in aumento) che possono colpire chi ha superato una certa età, come ad esempio il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, la demenza senile, la depressione, o anche la semplice perdita di memoria. Il movimento leggero ma costante della camminata, e lo stimolo cognitivo dell’audioWAL, hanno effetti positivi, ricostituenti e soprattutto durevoli per l’organismo, che in breve tempo riacquista un’ottima salute.


  • Condividi l'attivitĂ 
  • Riferimenti