18-25 agosto www.altrofestival.com

L’AltroFestival, alla sua V edizione, si conferma come evento speciale nel profilo dei molti festival estivi. La felice combinazione tra masterclass, concerti e concertazione pubblica che permette al pubblico e agli studenti di assistere alle prove con maestri e studenti nell’elaborazione di capolavori della letteratura cameristica è confermata anche per quest’anno, arricchita da uno stage di formazione orchestrale che dà seguito a quello realizzato con grande successo nel 2016.

Le lezioni pubbliche di fenomenologia in correlazione con la musica tenute da Christa Bützberger permettono di comprendere la complessità dei processi che portano alla realizzazione di una partitura e sono accessibili anche a semplici appassionati oltre agli studenti di musica.

Al centro della concertazione cameristica saranno due capolavori per archi, il Sestetto op. 18 di Johannes Brahms e il Sestetto op. 85 dall’opera Capriccio di Richard Strauss.
Sono previsti quattro concerti, due dei docenti: il concerto d’apertura di Elisabetta Guglielmin al clavicembalo e un concerto di Giuseppe Barutti, violoncello con Christa Bützberger al pianoforte. Ci sarà poi il concerto finale degli studenti e per concludere il concerto con i Sestetti di Brahms e di Strauss realizzati dai maestri insieme agli studenti.

Il Festival si svolge sotto il patrocinio del Comune di Perugia, in collaborazione con MUNUS Art and Culture, nei luoghi messi a disposizione dal Comune di Perugia, dall'associazione culturale Tangram e dall'associazione Fiorivano le viole.

I clavicembali a disposizione sono realizzati da Urbano Petroselli.