FESTA DEL RINASCIMENTO 2019 - VENTENNALE


La Festa del Rinascimento di Acquasparta ha il suo nuovo Consiglio Direttivo per l'edizione 2019 che vedrà celebrare il Ventennale della Festa.
Il nuovo Ente è così composto:
Presidente: Alessandro Dal Bosco
Consiglieri:
- Ghetto: Raffaela Raggi, Massimo Ciuchi, Rossano Pastura;
- Porta Vecchia: Carlo Tardocchi, Guido Morichetti, Riccardo Gubbiotti;
- San Cristoforo: Vanessa Croccolino, Bernardini Jacopo, Alessandro Fogliani.
Membri onorari:
- Don Alessandro Fortunati (anche Responsabile Scientifico della Festa)
- Simona Manni e Claudio Ricci in rappresentanza rispettivamente di Chiesa, Scuola, Comune
- Ii tre Presidenti di Contrada, Giorgio Massarelli, Luciano Manni e Amedeo Armadori e due Past-President, Paola Tulli e Fausto Casciotta.
Riguardo alle cariche, Raffaela Raggi è stata eletta come Vice-Presidente, Carlo Tardocchi come Tesoriere e Vanessa Croccolino come Segretario.

Il Progetto dell' edizione 2019, vedrà la Festa celebrare il suo VENTENNALE e vista l’importanza della ricorrenza, si è pensato di dare all’evento questo titolo e sottotitolo

VENTI DI FESTA
Per i suoi 20 anni la Festa del Rinascimento si autocelebra e ostenta la propria magnificenza
(8-23 giugno 2019)

Riteniamo che il percorso di crescita della Festa e i livelli qualitativi raggiunti le permettano di ostentare la propria magnificenza e la propria grandezza. Esattamente come facevano le nobili famiglie nel Rinascimento.
Di seguito alcune piccole anticipazioni:
- verrà stampato un libro celebrativo;
- si organizzeranno incontri e mostre con testimonianze e filmati di fatti e personaggi che hanno fatto la storia della Festa;
- è in programma una serata celebrativa per Contrada come dono alla Festa per i suoi vent’anni;
- verrà organizzato un grande convegno sul Rinascimento;
- ci saranno anche in questa edizione personaggi famosi in visita ad Acquasparta;
- si sta organizzando un meeting con città/rievocazioni (italiane e straniere) simbolo del Rinascimento italiano ed europeo;
- il programma si preannuncia ricchissimo con gare, spettacoli di grandi compagnie, cortei e banchetti ostentatamente sfarzosi;
- la forte connotazione culturale sarà ulteriormente rafforzata con incontri a tema, concerti, presentazioni di libri;
- anche il rapporto con la scuola sarà ancor più intensificato con la messa in atto di incontri, laboratori, spettacoli.
Questo e tanto altro.

Come potete già intuire il progetto è molto ambizioso e richiederà uno sforzo enorme da parte di TUTTI. Si di TUTTI gli Acquaspartani, perché la Festa del Rinascimento è un patrimonio di Acquasparta e degli Acquaspartani.
Per questo motivo fin da ora l'Ente chiede a tutti i Cittadini, ai Contradaioli, alle Istituzioni e a tutte le Associazioni del paese di collaborare al massimo delle proprie possibilità. Il Ventennale deve essere visto come un grande investimento per il futuro della Festa e di Acquasparta tutta, senza campanilismi, diffidenze o, peggio ancora, interessi personali … La Festa è aperta a tutti: più saremo e meglio si lavorerà!

#unicatraletante