VOCE E SHIATSU: INCONTRI PER COPPIE IN ATTESA

Le due serate saranno un ottimo momento per la coppia per mettersi in contatto tra loro e il proprio bambino con la voce, il canto, il massaggio e il tocco.

Nella scuola è un processo educativo e comunicativo del bambino, nella primissima infanzia.

La mamma e il papà, attraverso il suono, la voce sviluppano il proprio sentire e la propria capacità di comunicare con lui. Il canto "è venuto obiettivo primario quello di rendere ricercati i genitori del fatto che la loro voce struttura il bambino accompagnandolo nella sua evoluzione biologica e psicologica". (Benassi, 2002)

Non solo la madre ma anche il padre è coinvolto nella stimolazione fonetica. Mentre la madre è in grado di sollecitare il feto nelle zone più alte del torace e della testa, il padre ha la facoltà di svolgere l'attività degli arti inferiori, del bacino e del tronco del piccolo.

Durante i due incontri, i genitori si sono allenati con successo e con gli esercizi specifici e si sono trovati in stretta relazione con il proprio bambino, la propria compagna ed il proprio compagno.

Una seconda parte sarĂ  dedicata allo shiatsu.

La digitopressione è una modalità sicura, non invasiva, senza effetti collaterali. Durante i due incontri sono disponibili molti strumenti per affrontare al meglio la gravidanza e il proprio travaglio / parto. I papà apprenderanno come massaggiare e stimolare nei punti specifici la mamma.

Gli incontri saranno condotti da Annunziata De Lorenzo (ostetrica, musicista, cantante ed esperta in psicofonia per il travaglio e il parto) ed Elisa Vermicelli (operatrice Shiatsu e operatrice olistica della voce e del suono)