LOGIN   
 
Pulisci

Croce Bianca

Associazione Volontariato

Siamo l'unica associazione di volontariato impegnata nel campo del pronto soccorso e della pubblica assistenza presente nella città di Foligno.

Su di noi

La Pubblica Assistenza Croce Bianca nasce nel 1906 per iniziativa della Società Pro – Foligno. In quegli anni la città di Foligno conta circa 10.000 abitanti e l’intero comune, compreso il contado, circa 30.000. La città comincia ad espandersi fuori le mura, prima con l’insediamento della Stazione Ferroviaria e della Caserma, poi con gli insediamenti industriali con il conseguente aumento di pericoli, infortuni e malattie. Da qui nasce la necessità, da parte dell’Associazione, di eseguire soccorsi sempre più organizzati e disciplinati, atti a rendere meno traumatiche le conseguenze di un pronto intervento. Il primo anno di attività della Pubblica Assistenza è dedicato al reperimento di finanziamenti, alla formazione del personale, all’acquisizione delle attrezzature e dei materiali.
Dal 1991 la sede viene trasferita in Via Campo Senago n. 2, nell’immediata periferia di Foligno, a due passi dallo svincolo della Strada Statale 75; inoltre, allo scopo di assicurare un decentramento che riduca i tempi di intervento e garantisca lo stesso diritto di rapidità di soccorso alle popolazioni che vivono in zone più disagiate, sono attive delle sedi distaccate nel Comune di Nocera Umbra, nel Comune di Gualdo Cattaneo e nella frazione Colfiorito. L’attività di assistenza ed emergenza sanitaria viene svolta sia in regime privato che in regime di convenzione con la ASL n. 3 attraverso il sistema del numero unico di emergenza sanitaria 118.

  • Condividi l'attività
  • Riferimenti