Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Collegiata di Santa Croce - PG

  • COLLEGIATA_FOTO.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 23/06/2021 11:04:22

Proseguendo la nostra visita alla scoperta di Bastia Umbra (PG), oggi vogliamo parlarvi della chiesa collegiata di Santa Croce, situata in piazza Mazzini.

Venne realizzata nel 1295 unitamente ad un convento, dall’ordine dei frati minori, i quali lasciarono Santa Croce al clero regolare per la volontà pontificia di chiudere i piccoli conventi nel 1653.

Nel 1788 assunse il titolo di chiesa collegiata e nel 1962 la sede fu trasferita all’interno della chiesa di San Michele Arcangelo.

L’edificio presenta una facciata rivestita da pietra bicroma del Monte Subasio, tetto a capanna, rosone centrale e portale con una lunetta realizzata da Domenico Bruschi.

La chiesa è a navata unica e conserva numerose opere, tra queste: il Polittico di Sant’Angelo, la Madonna con Gesù Bambino e Miracoli di Sant’Antonio abate. Per quanto riguarda la navata, il presbiterio e l’abside, le loro decorazioni sono da attribuire sempre a Domenico Bruschi.

Il campanile situato alla destra della chiesa è stato realizzato nell’Ottocento su progetto di Domenico Antonelli. Non è molto elevato e conserva 5 campane elettrificate a slancio, fuse dalla fonderia Sini di Acquapendente (VT) alcuni anni dopo la realizzazione della torre.

A seguito del forte terremoto del 1997, la chiesa ha subito un lungo restauro ed è stata ufficialmente riaperta soltanto nel 2012.

È una chiesa piena di storia, opere d'arte, molto affascinante e che ogni turista che visita Bastia Umbra deve assolutamente fermarsi a visitare.

Foto e info by: umbriatourism.it



Letto: 163 volte

Bastia Umbra
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Bastia Umbra
 

Dove trovarci