Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La chiesa della Madonna dell'Acqua - TR

  • foto_chiesa_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 26/05/2021 11:03:18

La chiesa della Madonna dell’Acqua è situata al di fuori della cinta muraria di Allerona (TR).

È un edificio in muratura continua con tetto a falde dalla forma ottagonale, realizzato nello stile architettonico tipico dell’intero borgo.

Un’ipotesi riguardante la realizzazione della chiesa deriva da un protocollo notarile del 1502, dove si parla di una cappella situata in “contrada Fontanelle, nella via che porta alla fonte di detto castello”, oggetto di grandissima devozione da parte degli abitanti “già da lungo tempo costruita fuori del castello di Lerona”.

L’attuale edificio è stato costruito nel XVIII secolo sulla già esistente cappella votiva, accanto ad una fonte d’acqua ritenuta prodigiosa, da qui il nome.

Il complesso, presenta un’abside a pianta ovale sormontata da una cupola ribassata.

Le pareti sono in muratura di pietra arenaria.

La pavimentazione è realizzata in cotto fatto a mano.

L’ambiente liturgico è  intonacato e tinteggiato, con l’altare maggiore in muratura stuccata, in stile barocco, così come i due altari laterali.

Sull’altare maggiore è raffigurata una Vergine con il bambino, quello di destra è sovrastato da una tela con sopra raffigurati San Pasquale Baylon e San Bernardino da Siena.

La Chiesa è molto antica e purtroppo un pochino è stata rovinata dal tempo, ma conserva ancora il suo fascino ed è una tappa assolutamente imperdibile, soprattutto in occasione della festa della Madonna dell'Acqua, quando richiama molti credenti i quali organizzano una meravigliosa processione.

Info by: iluoghidelsilenzio.it

Foto by: liveorvieto.com



Letto: 232 volte

Allerona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Allerona
 

Dove trovarci