Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La chiesa di Santa Maria Assunta - TR

  • chiesa_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 25/05/2021 11:17:38

Ad Allerona (TR) una tappa imperdibile del viaggio è sicuramente la Chiesa di Santa Maria Assunta, conosciuta anche come Santa Maria della Stella, la quale si trova alla fine della via centrale, addossata alle mura del borgo.

Risale al XII secolo, ha una struttura costituita da un’unica navata con volte a capriate policrome e con alle pareti delle monofore alternate a trifore vetrate con del fine alabastro.

Possiede due ingressi: uno collegava la navata al castello feudale, mentre l’altro porta sulla piazza antistante la chiesa e consentiva l’accesso da parte dei cittadini.

Il campanile è parte integrante della cinta muraria e presenta la stessa tecnica di costruzione della sommità dove si possono notare inserti di pietre d’alabastro segno di interventi di ricostruzione.

Verso la fine dell’Ottocento infatti, la chiesa ha subito un forte intervento di restauro. L’allora vescovo di Orvieto, Mons. Briganti avvio i lavori su progetto dell’architetto Paolo Zampi.

Entrando all’interno è interessante notare un affresco di Giovanni Antonio de’ Sacchis, detto il Pordenone, commissionato nel 1516 dalla vedova di Bartolomeo d'Alviano, Pantasilea Baglioni, rappresentante la stessa nobildonna e una Madonna e Santi.

La chiesa è un vero capolavoro, per opere ed ambienti rappresenta una perla da visitare andando a visitare il comune di Allerona.

Info by: guide.umbriaonline.com

Foto by: tripadvisor.it



Letto: 276 volte

Allerona
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Allerona
 

Dove trovarci