Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La chiesa della Madonna della Maestà - TR

  • foto_chiesa_blog.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 13/05/2021 10:47:54

Oggi vogliamo portarvi alla scoperta di uno dei luoghi di culto principali del comune di Ficulle (TR), ovvero la Chiesa della Madonna della Maestà.

Le più antiche e certe notizie della chiesa risalgono al 1600 grazie ai Resoconti delle Visite Pastorali. In quel periodo era già un centro di grande devozione e nel documento risalente al 1616 viene nominata per la prima volta con l’appellativo di Maestà.

Il nome deriva dall’affresco sulla parete di fondo raffigurante la Madonna col bambino su un trono di nubi in mezzo ai santi. La corona che tinge la testa della Madonna presente nell’affresco, venne donata dalla popolazione del paese come segno di riconoscenza per la scampata distruzione dopo la seconda guerra mondiale.

Nel corso degli anni è stata sottoposta a numerosi interventi di ristrutturazione.

Nell’antisacrestia è presente una tela raffigurante la Madonna Addolorata.

Ogni anno i ficullesi festeggiano la loro devozione nei confronti della Madonna della Maestà il 21 novembre, con celebrazioni liturgiche che si svolgono per l’intera giornata.

La chiesa è notevolmente affascinante, merita assolutamente di essere visto dal vivo lo stupendo affresco, in più si trova in una posizione davvero fantastica, che permette di rilassarsi e di stare in contatto con la natura.

Info by: www.umbriatourism.it

Foto by: www.beweb.chiesacattolica.it



Letto: 369 volte

Ficulle
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Ficulle
 

Dove trovarci