Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

L'abbazia di San Lorenzo - PG

  • ABBAZIA_FOTO_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 28/04/2021 11:15:32

Oggi vogliamo parlarvi di uno dei luoghi di culto simbolo del comune di Collazzone (PG), ovvero l’abbazia benedettina di San Lorenzo.

Sorge su un’altura chiamata "colle San Giovanni” a pochi metri di distanza dal paese omonimo

Il nome del colle deriva dal famoso ordine dei cavalieri di San Giovanni che erano i proprietari dell'intera località un tempo appartenuta ai Templari.

La chiesa ha una struttura molto semplice divisa in tre navate da archi a tutto sesto e caratterizzata da una copertura a capriate lignee.

Di notevole spessore è anche la cripta romanica la quale conserva ancora l’impianto originario nonostante le numerose modifiche, e che fa pensare che l’epoca di costruzione dell’edificio sia intorno al XI secolo.

Ha una pianta rettangolare coperta da quattro volte a crociera sorrette da sottarchi sostenuti da un’unica colonna centrale.

Entrando è possibile ammirare il sepolcro di Matilde Marzia, la madre del beato Simone da Collazzone.

Il luogo è considerato incantevole, un posto unico con una perfetta accoglienza, perfetto per passare una magica vacanza con tutta la famiglia.

Info e foto by: www.umbriatourism.it



Letto: 458 volte

Collazzone
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Collazzone
 

Dove trovarci