Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Oggi vogliamo parlarvi di quello che è il luogo di culto principale della città di Deruta (PG): la chiesa di San Francesco!!!
La chiesa è stata recentemente ristrutturata e riaperta al pubblico a seguito della scossa di terremoto del 30 Ottobre 2016 nel centro Italia.
L’interno è a navata unica ed entrando sulla sinistra possiamo ammirare una parete ricoperta da affreschi attribuiti a Giovanni Battista Caporali, in parte a Domenico Alfani e alcuni anche a sant’Antonio da Padova.
Nell’abside sono presenti numerosi affreschi tra cui uno raffigurante la resurrezione di Cristo. Al centro invece sono presenti le vele adornate con lo stemma francescano e i simboli dei quattro evangelisti.
Nella navata troviamo l’affresco della Madonna con il Bambino tra i santi e quello di Cristo in casa di Marta e Maria.
Proseguendo possiamo ammirare la cappella del Rosario realizzata nel 1846 che custodisce una statua della Vergine del Rosario.
Di particolare interesse è anche il chiostro, il quale conserva due soli lati e scarsissime tracce delle antiche strutture murarie del trecento.
All’interno della chiesa è anche conservata una campana fusa utilizzata per celebrare la canonizzazione di San Francesco d’Assisi nel 1228.
Perciò visitate assolutamente questa superba chiesa, considerata un luogo ricco di fede che riporta allo spirito francescano del '300 grazie ai numerosi affreschi e la sua struttura.
Foto by: iluoghidelsilenzio.it
Letto: 553 volte