Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Oggi vi vogliamo parlare di quello che è considerato senza ombra di dubbio il luogo di culto simbolo della città di Norcia (PG): la basilica di San Benedetto!!!
La basilica è situata nel centro storico della città e sorge in quella che era la casa di nascita dei Santi Benedetto e Scolastica. Nel 1966 papa Paolo VI la elevò a Basilica minore, mentre dal 2000 è stata sede della comunità monastica maschile benedettina Maria Sedes Sapientiæ.
A seguito del forte sisma del 30 ottobre 2016 la basilica è andata quasi completamente distrutta, conservando solamente la facciata, l’abside e la parte delle navate.
La facciata è di forma triangolare, nella parte inferiore si erge un portale sormontato da una lunetta con gruppo scultoreo raffigurante la Madonna con il Bambino tra due angeli; ai lati invece ci sono due statue raffiguranti San Benedetto e Santa Scolastica. Ai lati del rosone invece quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti.
All’interno la basilica era a forma di croce latina con una navata unica. L’abside e la calotta all’incrocio del transetto si presentavano nelle forme della ricostruzione settecentesca. Sotto alla chiesa la cripta e un’area con i resti di una domus romana.
Sulla cantoria si trovava l’organo a canne, realizzato da Feliciano Fedeli nel 1740 e modificato da Zeno Fedeli agli inizi del XX secolo.
Nonostante della chiesa purtroppo non sia rimasto granché, le rovine della Basilica sono davvero molto suggestive e se vogliamo anche un poco malinconiche dato che ricollegano ai bruttissimi momenti, ma è sicuramente un luogo da non perdersi, soprattutto perché nonostante tutto è ancora considerato uno dei simboli della città di Norcia.
Foto by: sibilliniweb.it
Letto: 696 volte