Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Basilica di San Benedetto - PG

  • BASILICA_SAN_B.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 10/03/2021 11:15:42

Oggi vi vogliamo parlare di quello che è considerato senza ombra di dubbio il luogo di culto simbolo della città di Norcia (PG): la basilica di San Benedetto!!!

La basilica è situata nel centro storico della città e sorge in quella che era la casa di nascita dei Santi Benedetto e Scolastica. Nel 1966 papa Paolo VI la elevò a Basilica minore, mentre dal 2000 è stata sede della comunità monastica maschile benedettina Maria Sedes Sapientiæ.

A seguito del forte sisma del 30 ottobre 2016 la basilica è andata quasi completamente distrutta, conservando solamente la facciata, l’abside e la parte delle navate.

La facciata è di forma triangolare, nella parte inferiore si erge un portale sormontato da una lunetta con gruppo scultoreo raffigurante la Madonna con il Bambino tra due angeli; ai lati invece ci sono due statue raffiguranti San Benedetto e Santa Scolastica. Ai lati del rosone invece quattro bassorilievi raffiguranti i simboli degli Evangelisti.

All’interno la basilica era a forma di croce latina con una navata unica. L’abside e la calotta all’incrocio del transetto si presentavano nelle forme della ricostruzione settecentesca. Sotto alla chiesa la cripta e un’area con i resti di una domus romana.

Sulla cantoria si trovava l’organo a canne, realizzato da Feliciano Fedeli nel 1740 e modificato da Zeno Fedeli agli inizi del XX secolo.

Nonostante della chiesa purtroppo non sia rimasto granché, le rovine della Basilica sono davvero molto suggestive e se vogliamo anche un poco malinconiche dato che ricollegano ai bruttissimi momenti, ma è sicuramente un luogo da non perdersi, soprattutto perché nonostante tutto è ancora considerato uno dei simboli della città di Norcia.

Foto by: sibilliniweb.it



Letto: 392 volte

Norcia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Norcia
 

Dove trovarci