Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La frazione di Roccaporena - PG

  • ROCCAPORENA_FOTO_BLOG.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 02/03/2021 11:24:34

Oggi vi vogliamo portare alla scoperta di Roccaporena, piccola frazione situata a circa 6 km da Cascia!!

Il paese si dice esistesse già dal Medioevo quando nel 1381 vi nacque Santa Rita da Cascia

Alla fine dell’Ottocento Roccaporena divenne un luogo di ritrovo per moltissimi intellettuali italiani, i quali venivano per parlare con Luigi Galassi, la cui famiglia era originaria di Roccaporena.

Nel 1939 nacque l’Opera di Santa Rita, associazione nata per promuovere il culto della Santa e per farla conoscere. 

Nel 1950 invece venne realizzata la strada che collega Roccaporena e Cascia.

La frazione possiede numerosi luoghi d’interesse, tra cui numerosi edifici religiosi tutti realizzati nella prima metà del Novecento per diffondere il culto della Santa: la via Crucis, lo scoglio di Santa Rita, il Santuario di Santa Rita, la chiesa di San Montano, la casa di Santa Rita e il Lazzaretto, un ospedale dove si dice che la Santa curò parecchi malati.

Per cui immergetevi nella splendida magia offerta da Roccaporena, luogo ideale per visitare bellezze geologiche e naturali. Da non trascurare anche il fatto che il clima decisamente ottimale del borgo attira parecchie società calcistiche, le quali lo utilizzano come sede per i classici ritiri pre-stagione, ed è proprio per questo che nella città è stato realizzato uno splendido centro sportivo.

Foto by: fotoeweb.it



Letto: 412 volte

Cascia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Cascia
 

Dove trovarci