Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La città di Acquasparta - TR

  • acquasparta_foto.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 08/02/2021 11:04:10

Questa settimana vi vogliamo portare alla scoperta di Acquasparta, comune di circa 4500 abitanti situato nella provincia di Terni e che fa parte del club i borghi più belli d’Italia.

Il suo nome deriva dal latino "Aquas Partas" per via della sua posizione tra le fonti dell’Amerino.

Durante il Medioevo la città faceva parte delle cosiddette Terre Arnolfe prima di essere ceduta alla famiglia Cesi, la quale realizzò l’omonimo palazzo. Esso costituisce sicuramente il principale luogo d’interesse della cittadina insieme alle famose “terme amerino”, le quali secondo la leggenda vennero fatte sgorgare da San Francesco
Nella città ci sono anche numerose chiese, tra queste vi segnaliamo la Chiesa di Santa Cecilia, la Chiesa della Madonna del Giglio e la Chiesa di San Francesco.

Durante l’anno ad Acquasparta si svolgono numerosi eventi come ad esempio:

- Il carnevale cittadino: evento nel quale sfilano in 3 domeniche i carri allegorici.

- “La Festa del Rinascimento” che si svolge a Giugno e rievoca le gesta del Principe Federico Cesi detto il Linceo.

- La “Sagra del vino Novello” che si svolge durante il mese di Novembre concludendosi il 22 con la pesca di Beneficienza di Santa Cecilia.

- Il Presepe Vivente che viene presentato lungo le vie della città durante il periodo natalizio.

Per cui noi vi consigliamo assolutamente di visitare il comune di Acquasparta, soprattutto se avete intenzione di passare una giornata di assoluto relax, poiché potete usufruire del sistema termale che quest’affascinante città propone.

Foto by: fratellofrancesco.org



Letto: 355 volte

Acquasparta
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Acquasparta
 

Dove trovarci