Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La città di San Gemini - TR

  • san_gemini_citt__.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicola Baruli
  • Il: 18/01/2021 10:53:42

Questa settimana vi vogliamo portare alla scoperta di un altro piccolo borgo di circa 5000 abitanti situato in provincia di Terni: San Gemini

Sorge nei pressi dell’Antica Via Flaminia e presenta un centro storico ben conservato, caratterizzato da morfologia e aspetto tipicamente medievali.

L’origine della città è incerta ma probabilmente connessa allo sviluppo del municipium romano di Carsulae, un importante sito archeologico. 

Il nome è da attribuire al monaco siriano Yemin, un grande benefattore locale che divenne poi patrono della città. A lui è dedicato il duomo di San Gemini e viene commemorato il 9 Ottobre.

Dal 1889 è famosa in tutto il mondo per le sue preziose acque minerali, indicate soprattutto per i bambini e gli anziani.

Tra i principali monumenti di interesse storico-artistico, oltre al duomo, vi segnaliamo:

- Via Roma, ovvero la via principale della città

- L’ex chiesa di San Bernardino

- L’abbazia di San Nicolò

- L’albergo Duomo, un imponente palazzo signorile

Da segnalare inoltre anche la presenza del Geolab, un museo voluto da Piero Angela con lo scopo di raccontare com'è fatto e come funziona il nostro pianeta, ma anche come sono nate l'Italia e l'Umbria e quali sono i meccanismi alla base della loro evoluzione.

San Gemini è una meta particolarmente attrattiva per i turisti soprattutto grazie all’ottimo clima asciutto e soleggiato, i suoi vicoli caratteristici che si aprono su palazzi, chiese e piazze e la sua cucina tipicamente umbra.

Foto by: turismosangemini.it



Letto: 426 volte

San Gemini
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di San Gemini
 

Dove trovarci