Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La rocca di Narni

  • rocca_narni.jpg

Il Post

  • Scritto da: Luciano Festuccia
  • Il: 07/09/2020 11:04:58

Oggi vi portiamo alla scoperta della Rocca di Narni, probabilmente l’ultima grande struttura militare fatta costruire in Umbria dal cardinale Albornoz.

Basterebbe guardarla per capire lo stile indiscusso delle decine di fortezze che il cardinale Egidio Albornoz fece costruire in Italia Centrale nel periodo compreso fra il 1353 ed il 1367, anno della sua morte. L’Albornoz era stato nominato Vicario generale per l’Italia (escluso il Regno di Sicilia) da papa Innocenzo VI, carica che definiva un vero e proprio ruolo di “vice papa” per le questioni militari.

La terza Rocca Umbra fu quella di Narni, poderoso fortilizio che, come gli altri, è posto su un’altura prospiciente la città, a dominare tutto il territorio circostante e controllare le principali vie di comunicazione.

La fortezza è di pianta quadrata con 4 torri angolari ed un mastio più elevato che si forma dalla congiunzione di due torri. Fu provvista di una doppia cinta muraria con fossato e ponte levatoio.

La residenza signorile era collocata al Piano Nobile, mentre gli altri locali furono adibiti a sala armi e alloggi per le truppe.

Il Mastio era completamente isolato, e costituiva l’ultima difesa in caso di conquista della fortezza.

Oggi è un interessante Museo interattivo del medioevo, con un percorso che si svolge in14 sale, e comprende vari allestimenti e ricostruzioni, come la Sala delle Armi, quella della Tortura, dei Banchetti, ma anche di vestiti e strumenti musicali dell’epoca.




Letto: 1398 volte

Narni
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Narni
 

Dove trovarci