Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Alla scoperta di Assisi

  • assisi.jpg

Il Post

  • Scritto da: Nicolas Pompei
  • Il: 20/01/2020 11:55:34

Questa settimana con il nostro blog vi accompagneremo alla scoperta di Assisi, la città di San Francesco.
Di origine romana, lo testimoniano il Tempio di Minerva, il Forum, i resti dell'anfiteatro, la Casa di Properzio e tratti di mura.
Assisi oggi viene considerata il centro della spiritualità grazie alla presenza di basiliche, conventi e chiese.
Nella sua storia raggiunse il massimo splendore durante il periodo comunale, l'importanza è attestata dai palazzi comunali, dal Palazzo del Capitano del Popolo con la Torre Civica, dai quartieri medievali ben conservati e dalla romanica Cattedrale di S.Rufino.
In questo periodo vissero S. Francesco e S. Chiara in onore dei quali furono elevate due maestose basiliche, alla cui decorazione parteciparono maestri dello spessore di Cimabue e Giotto.
Assisi, grazie a San Francesco sì è imposta all'attenzione mondiale come centro ideale del messaggio di pace e di fratellanza rivolto all'umanità.
Sono stati fondati istituti culturali come l'Accademia Properziana del Subasio (1516) e la Società Internazionale di studi Francescani, fondata nel 1902.
Legati ai ricordi di Francesco possiamo ancora trovare: la Chiesa di S.Damiano, l'Eremo delle Carceri e la Basilica di Santa Maria degli Angeli.
Oggi Assisi è diventata meta di pellegrinaggi da tutte le parti del mondo, in particolare, secondo il report della Regione ripreso da Umbria24.it, i dati del turismo in Umbria 2018 (dato più aggiornato in attesa di ulteriori aggiornamenti) dicono nei primi otto mesi dell’anno ci sono stati 1,6 milioni di arrivi e 4,3 milioni di presenze.

Assisi
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Assisi
 

Dove trovarci