Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Spina, frazione di Marsciano

  • spina_5.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 18/10/2019 11:35:33

Spina è una deliziosa frazione del comune di Marsciano, fondata probabilmente su antico insediamento etrusco abbandonato, e conosciuta nel corso dei secoli soprattutto per la maestria dei suoi falegnami e intagliatori, ma anche dei suoi macellai e fabbri.
Situata in cima ad una dolce collinetta, è popolata oggi da quasi 600 abitanti.
Nel 2009, purtroppo, un terremoto di magnitudo 4.2 ha gravemente lesionato sia il castello che le vicine case, causando lo sfollamento di molte persone e la chiusura del castello.
Infatti, data la sua struttura di borgo fortificato, molte delle costruzioni che caratterizzano la frazione sono state costruite e realizzate in tempi lontani dai nostri. Nonostante siano state più volte ristrutturate nel tempo, tuttavia è bastata una scossa di modesta intensità per arrecare danni importanti all'abitato.
Tuttavia la frazione può essere oggi visitata in sicurezza: vale la pena ammirare una delle torri circolari che caratterizzavano l'antica disposizione di borgo fortificato, la Chiesa parrocchiale di San Nicolò, la Chiesa della Madonna delle Grazie e un antico mulino, dove sono ancora visibili le macine, le tramogge e le stamigne usate per la lavorazione del grano.
A Spina vi sono comunque anche molti aspetti che vanno ricordati e celebrati: in primis, la banda musicale del paese (La filarmonica Giuseppe Verdi), che da oltre un secolo costituisce un vanto per la frazione.
Mentre, durante l'anno si tengono proprio qui due feste, particolarmente conosciute ed apprezzate, quali il "Castello dei sapori antichi" a giugno e la "Sagra della Crêpe" nel mese di agosto.


Foto di Giacomo Bazzanti

 



Letto: 1574 volte

Marsciano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Marsciano
 

Dove trovarci