Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Museo dell'Opera di Guido Calori

  • museo_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 17/10/2019 12:59:36

A San Gemini è possibile visitare il Museo dell’Opera di Guido Calori, ospitato all’interno del chiostro dell’ex convento delle clarisse, in pieno centro storico.
Anticamente la struttura è stata addirittura utilizzata come ospedale per il ricovero dei pellegrini, che percorrendo la Via Flaminia, erano soliti camminare verso Roma.
Mentre, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, il grande chiostro è diventato una pregiata e bellissima sede espositiva, nella quale sono raccolte ed esposte molte delle opere pittoriche, scultoree e grafiche dell'artista romano Guido Calori (1885 – 1960).


                                            


                               


Il museo, aperto da circa 30 anni, comprende anche una sezione dedicata all'archivio ed una al carteggio, ed ancora oggi continua a solleticare la curiosità e l'attenzione, non solo degli appassionati d'arte, ma anche dei turisti, che durante i week-end vengono a visitare la bellissima San Gemini.
Tra l'altro, le opere dell'artista e lo stesso stabile all'interno delle quali sono ospitate, sono state dichiarate di incredibile valore artistico, nonché storico e, pertanto, sottoposti a vincolo da parte della Sovrintendenza ai Beni Artistici a partire dal 1990.


Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portale web del Museo Guido Calori 

http://www.museocalori.it/ita/museo.htm


Si ringrazia il Museo per il materiale offertoci

San Gemini
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di San Gemini
 

Dove trovarci