Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il borgo di San Gemini

  • san_gemini_free_2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 14/10/2019 11:06:31

Ciò che caratterizza San Gemini, splendido comune del ternano, non è solo l'ottima acqua che sgorga dalla sua terra, o la famosa stazione termale con le sue cure idropiniche, ma anche e soprattutto il suo bellissimo contesto, con lo spettacolare borgo, tipicamente medievale, splendidamente conservato.

         


Qui si respira aria buona tutto l'anno e si vive incredibilmente bene grazie al clima eccezionalmente mite, senza picchi di afa durante la stagione estiva, o di freddo durante quella invernale.
San Gemini è comunque un piccolo paese di circa 5.000 abitanti, che sorge sulle rovine di un antico insediamento del periodo romano, che si trovava proprio lungo il percorso della storica Via Flaminia (vedi Grotta degli Zingari, di cui parleremo strada facendo).
Da visitare e da vedere vi sono anche importanti edifici storici, come il Duomo della città dedicato al patrono, San Gemini per l'appunto, all'interno del quale, nel 1775, furono rinvenute proprio le reliquie del Santo, oggi sepolte sotto l'altare maggiore.
Altri luoghi di interesse sono la Chiesa di San Nicolò in stile romanico umbro e la Chiesa di San Francesco di stampo medievale.


                                                


L'imponente Porta Romana, inoltre, costituisce la principale via d'accesso al centro storico.
A San Gemini non mancano poi tante occasioni di divertimento, non solo per i grandi, ma anche per i più piccoli, come tantissimi esempi di ottima cucina umbra, e la proposizioni di prelibate eccellenze enogastronomiche... ma di questo e di molto altro vi parleremo durante la settimana! Perciò continuate a seguirci e a leggere il nostro blog!




Letto: 1444 volte

San Gemini
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di San Gemini
 

Dove trovarci