Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Premio Nobel per la Pace 2019

  • 455px_PM_Abiy_Ahmed_Ali.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 11/10/2019 11:47:36

E' con immenso piacere che vogliamo rendervi partecipi di un'importante e bellissima notizia, quale quella dell'assegnazione, per l'edizione 2019, del Premio Nobel per la Pace, ad Abiy Ahmed.
Ma chi è costui?
Si tratta del Premier etiope che ha profuso tutte le sue energie e la sua immensa dedizione al raggiungimento dello storico accordo di pace con l'Eritrea. Due Paesi confinanti, ma in costante combutta tra di loro, assecondando uno stato di perenne e grave lotta protrattasi per un tempo incredibilmente lungo, di circa trent'anni.
Un uomo intelligente, rinnovatore e dalla mentalità aperta, che ha cercato e cerca tuttora di modernizzare un Paese profondamente ancorato ad antiche tradizioni, che affondano le loro radici in secoli lontani dai nostri e, per tale motivo, mai rinnovatosi.
I suoi obiettivi più importanti sono stati in primis l'insediamento di molte donne tra le fila del Governo, con ruoli di spicco, come quelli attribuiti al Ministero della Difesa e a quello per la Pace. Si è adoperato, inoltre, per aver scarcerato un grande numero di prigionieri politici, per aver legalizzato i partiti d'opposizione e per aver reso meno forte ogni forma di censura.
Insomma, un uomo del futuro, con lo sguardo proiettato al domani e fiducioso nella possibilità di "creare" un Paese nuovo, capace di stare al passo con i tempi che cambiano! Ecco chi è la persona scelta dall'Accedemia di Svezia in questo 2019 così significativo!



Letto: 1349 volte

Perugia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Perugia
 

Dove trovarci