Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Palazzo Cesi ad Acquasparta e Federico Aquilani Cesi detto Il Linceo

  • i_live_umbria_1.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 01/10/2019 11:49:50



Palazzo Cesi è uno splendido edificio in stile rinascimentale, che si affaccia sull'omonima Piazza nella bella Acquasparta.
Costruito per volontà di Federico Aquilani Cesi (detto Il Linceo), il Palazzo si caratterizza ancora oggi per uno stile sobrio ed elegante all'esterno, mentre il suo interno fu riccamente decorato con importanti affreschi e decorazioni, ispirate alle Metamorfosi di Ovidio ed alle Vite di Plutarco, oltre a regali soffitti a volta ornati con blasoni nobiliari, rosoni e cimeli.
L'immobile restò tuttavia disabitato per molti anni, fino a quando non fu recuperato dall'Università di Perugia nel 1973, che ne fece la sede di manifestazioni culturali.
Nel 2013, invece, Palazzo Cesi divenne proprietà del Comune di Acquasparta, che ne ha promosso un programma di ripresa e valorizzazione del bellissimo edificio. 

Ma chi era Federico Aquilani Cesi detto Il Linceo?
Federico Cesi (Roma, 26 febbraio 1585 – Acquasparta, 1 agosto 1630), che ricordiamo per essere stato un importante scienziato e naturalista italiano, fu il fondatore dell'illustre Accademia dei Lincei nel 1.603.
Al suo interno fu anche ospitato l'illustre Galileo Galieli nel 1624.
In particolare, Federico ebbe modo di avvicinarsi alla cultura ed al mondo accademico grazie ad insegnanti privati dai nomi illustri, quali Francesco Stelluti per la geografia e Johannes van Heeck per la filosofia.
Il loro rapporto andò ben presto al di là della semplice formazione, tanto che, insieme ad Anastasio de Filiis, decisero di dare i natali al sodalizio linceo nel 1603.
Ma perchè fu scelto questo nome?
Il nome Linceo, che deriva dall'animale lince, vuole mettere in relazione l'acutezza dello sguardo dell'animale, con l'acutezza e la mente aperta ed ingegnosa dei quattro studiosi.

Foto di I live Umbria



Letto: 1375 volte

Acquasparta
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Acquasparta
 

Dove trovarci