Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

MOFF’art - Museo Open della Foresta Fossile

  • LOGO_MOFF_ART___ALTI.png

Il Post

  • Scritto da: Alessandro De Angelis
  • Il: 27/08/2019 12:43:27

MOFF’art

è un progetto articolato per dar vita alla Foresta Fossile di Dunarobba ubicata nel territorio di Avigliano Umbro (TR).




C'è un piccolo “miracolo” che sta avvenendo ad Avigliano Umbro, nei pressi dell’omonimo borgo che presta il suo nome ad un sito paleontologico unico al mondo: la Foresta Fossile di Dunarobba, una meraviglia di oltre due milioni di anni fa, ancora allo stato legnoso grazie all'argilla che l'ha protetta. Ed è proprio dall’azione di valorizzazione di questo magico luogo, che la giovane Cooperativa di Comunità Surgente, ha attuato da Luglio 2018, un progetto di rilancio culturale innovativo, tale da essere indicato come un possibile modello economico di riferimento per la sussistenza delle piccole comunità.

 

È vero che Surgente è giovane e che c'è ancora tanta strada da fare: ma dalle manifestazioni d'interesse che ultimamente riceviamo dai docenti di alcune Università, ci stiamo rendendo conto, che il nostro progetto è un piccolo trattato di economia culturale”, dice il suo Presidente.

 

Surgente è nata da un progetto di propedeutica ed educazione teatrale, è la prima Cooperativa di Comunità dell’Umbria che, per Dunarobba e tutto il territorio aviglianese, sta lavorando ad un innovativo progetto di musealizzazione “open” di tipo interdisciplinare.


 

Massimo Manini è l'Ideatore del progetto è l’attore, regista e autore di teatro, documentari e cinema 

Il filo conduttore su cui si basano tutte le iniziative è quello di far vivere ai visitatori convenuti un’esperienza a 360 gradi, fatta di un soggiorno sostenibile a stretto contatto con il territorio, e di momenti culturali ideati per animare un luogo dove tutto ha avuto inizio.

 

Surgente sta ridando una nuova vita alla Foresta fossile di Dunarobba.

 

Le origini della Foresta

Due milioni di anni fa, questa parte della verde Umbria di oggi era coperta da gigantesche conifere della stessa famiglia delle sequoie, scomparse dall'Europa per via del cambiamento climatico; l’area era occupata da quello che i moderni studiosi hanno chiamato “Bacino Tiberino”: un lago che occupava gran parte dell’attuale regione, circa 9 volte il lago di Garda.

Con il tempo, la conformazione geomorfologica della zona è andata via via modificandosi, ma proprio grazie al continuo fluttuare del lago noi oggi possiamo ammirare questa testimonianza di vita preistorica unica.





Il progetto MOFF’art

Opera su 50 km quadrati di bellezze, inserite all’interno di un contesto paesaggistico straordinario.

Massimo Manini, ideatore e presidente del progetto Surgente , si è basato su una semplice intuizione:

costruire attorno alla Foresta Fossile che rappresenta il pezzo più pregiato del territorio di Avigliano Umbro, il più grande museo open d’Italia,  

MOFF’art, ovvero, il Museo Open della Foresta Fossile,

art, sta per Ambiente, Ricerca e Territorio,art, sta per Ambiente, Ricerca e Territorio,

 

“Il progetto di valorizzazione, vuole offrire un’esperienza unica, che arricchisca il visitatore come raramente avviene in altri posti”

illustra Massimo Manini, Presidente e Direttore Artistico di Surgente 

 

I pacchetti turistici e di scoperta, anche autonoma, del territorio

All’interno del progetto sono stati ideati diversi pacchetti turistici, fruibili sia col supporto di guide esperte e autorizzate, ma anche percorribili in maniera autonoma, con l’obiettivo di far scoprire al visitatore il nostro territorio.

 

Pacchetto turistico principale

“La Foresta Fossile e il suo ambiente”

·         Arboretum,

·         Museo di Paleontologia Vegetale

·         Centro Studi Piero Gauli (un artista fondatore del movimento milanese “corrente”).

 

Percorsi Artistici

“Dal teatro sacro al Teatro profano”

Dagli affreschi del Barbiani a quelli di Pier Matteo d’Amelia, il visitatore, viene condotto alla scoperta delle opere custodite all’interno di Palazzo Vici e poi a quella del Teatro Comunale di Avigliano, in stile Liberty, utilizzato anche come location per produzioni televisive e cinematografiche.

 

“Dalla Grotta Bella al sentiero della vita”

Il racconto legato al tema dell’acqua, accompagna i visitatori in un agevolissimo percorso di trekking immerso nella natura, nella parte più alta del territorio, toccando due straordinari borghi:

·         Santa Restituta, addossata sulla parete di una montagna e attraversata solo da una lunga scalinata.

·         Toscolano che, con la sua forma perfettamente circolare, sembra quasi riassumere la perfezione dell’acqua.

 

L’antica Via Amerina.

Una percorso che si inserisce nel cosiddetto Corridoio Bizantino, che anticamente collegava Roma con Ravenna e che ha visto passare papi, imperatori e tanti altri personaggi nel corso dei secoli».

 


L’Ospitalità diffusa

Abbiamo pensato di realizzare L’Acero Grande, un progetto di ospitalità diffusa che permette a chi soggiorna per conoscere la nostra proposta, di entrare a diretto contatto con la comunità locale, scoprirne l’autenticità nei racconti, nell’offerta enogastronomica, nella cultura.

É un modo di viaggiare sostenibile e responsabile che ben si addice ad un luogo inedito come il nostro, che intende offrire un turismo lento, consapevole, ma soprattutto a dimensione umana».

 



Per completare il tutto, Surgente ha ideato

ACQUAMADRE/non Festival

che come sintetizza il titolo, è ispirato all’ACQUA e a quella foresta MADRE che caratterizza il territorio in cui Surgente opera.


https://www.acquamadrenonfestival.com/

Tel 0744/940348

 ACQUA-MADRE

Email: cooperativasurgente@libero.it





Letto: 1629 volte

Avigliano Umbro
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Avigliano Umbro
 

Dove trovarci