Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

Il Palio dei Terzieri a Città della Pieve dal 12 al 25 agosto 2019

  • palio_dei_terzieri_5.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 19/08/2019 11:36:38

Nel mese di Agosto, a Città della Pieve, torna il grande spettacolo del "Palio dei Terzieri", un grande evento dalle radici storiche lontane nel tempo, ma profondamente ancorate al territorio.
Infatti, si rievoca la vita del borgo ai tempi del XV e del XVI secolo, riproponendone costumi, usi e tradizioni.
Il nome del Palio deriva dall'antica divisione di Città della Pieve in tre Terzieri, ovvero tre quartieri.
Si dice che la città nella sua estensione assomigliasse ad un'aquila, le cui tre parti coincidevano proprio con i suddetti Terzieri, che a loro volto ricordavano l'antica divisione della popolazione in classi sociali: la testa del rapace coincideva con il Terziere Castello o Classe dei cavalieri (Aristocrazia), il corpo (o pancia) con il Terziere Borgo Dentro (Borghesia), mentre l’ala-coda rappresentava il Terziere Casalino o Classe dei Pedoni (Contadini).

In questi giorni, in concomitanza del Palio dei Terzieri (12-25 Agosto), a Città della Pieve si assiste quindi all'antica caccia del Toro, durante la quale i rappresentanti dei vari Terzieri si sfidano in avvincenti gare di tiro con l’arco, con l'obiettivo di colpire sagome di tori fissate su pedane mobili.
Al terziere vincitore viene consegnato uno splendido Palio, ovvero un originale arazzo dipinto dalle sapienti mani di Antonio Marroni, raffigurante gli arcieri durante l'omaggio al Maestro di Campo (giudice della gara) prima dell'inizio della competizione.
Altri particolari riportati sull'arazzo sono i monumenti più importanti della città, i simboli dei Terzieri (ovvero il Castello medievale, il Pozzo del Casalino e la Rocca del Borgo Dentro), lo stemma di Città della Pieve (due biscioni viscontei in omaggio all’alleanza con la Repubblica di Milano) ed infine i trofei e le armature cinquecentesche .

Qui di seguito riportiamo la locandina con il dettaglio degli eventi del Palio dei Terzieri.

                            


Città della Pieve
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Città della Pieve
 

Dove trovarci