Login


L'utente accedendo accetta implicitamente Privacy e Cookie Policy del sito
Prendi visione della Privacy Policy e della Cookie Policy del sito UmbriaIN
 

Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Festa Medievale di Parrano

  • parrano_medievale_di_parrano_biodiversa2.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 16/07/2019 11:33:16


Una bellissima occasione per conoscere Parrano, la sua storia, le sue vie, la sua gente e... l'ottimo cibo di un tempo, proprio come tradizione vuole!

                         

Quest'anno la festa, che si è tenuta lo scorso week-end, esattamente dal 12 al 14 luglio, si è conclusa con un generale successo, nonostante il tempo non sia stato sempre clemente!
L'evento, ed in particolare la cena medievale, che sono riusciti anche grazie alla collaborazione dell'intero paese, nonché grazie all'impegno profuso dalle varie associazioni, come la Pro Loco di Parrano e Cantone, la Parrano Calcio, l’Upupa, Parrano Vive, la squadra dei Cinghialari, la Capretta, hanno fatto sì che anche quest'edizione venisse ricordata anche come una grande vittoria, perché con il prezioso impegno di tutti, sono stati ottenuti grandi risultati, anche se con pochi mezzi a disposizione.

La sera della cena, i commensali hanno potuto gustare un tipico menù del tempo, preparato con prodotti locali, come il pane e la zuppa fatti con farine e leguminose autoctone.  

                                                       


Il banchetto, inoltre, è stato allietato da una rappresentanza del corteo storico di Monteleone d’Orvieto, grazie ai Casati di Monte Marte e Marsciano, che hanno sfoggiato i loro bellissimi abiti d'epoca.


                                                    


Nei giorni a seguire, invece, grande attenzione è stata data agli aspetti culturali della manifestazione, con la presentazione di un interessante libro sulla genealogia delle famiglie di Parrano ed una piacevole visita al centro storico di Parrano ed al Centro di Documentazione Territoriale. 


Foto di "Parrano Biodiversa" e "Nobile Casato dei Conti di Montemarte"

Parrano
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Parrano
 

Dove trovarci