Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

La Festa del Rinascimento

  • ENTE_DEL_RINASCIMENTO_ACQUASPARTA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/06/2019 10:08:33

Quest'anno si festeggerà il ventesimo anniversario de "La Festa del Rinascimento" di Acquasparta, una scrupolosa riproduzione storica della cittadina nel periodo del XVII secolo, con un forte coinvolgimento degli abitanti stessi.
Durante questa festa, in particolare, si rende omaggio alla figura di Federico Cesi - duca di Acquasparta e fondatore, nel 1603, dell’Accademia dei Lincei - il quale va ricordato anche per essere stato un importante scienziato e naturalista italiano. 
La rievocazione, che si articola in più giornate (quest'anno dall'8 al 23 giugno), vedrà l'alternarsi di importanti eventi, come le sfilate in costumi d’epoca, le giostre cavalleresche, gli spettacoli, i convegni e le tipiche taverne.
L'antica realtà urbana di Acquasparta verrà riproposta anche grazie alla suddivisione della cittadina in tre contrade: Ghetto, Porta Vecchia e San Cristoforo, le quali, sfidandosi nello svolgimento delle diverse gare, si contendono, ogni anno, il Palio finale, ovvero nella conquista delle chiavi della città di Acquasparta.
Le gare in questione sono:
- Il “piatto rinascimentale”, ovvero la riproposizione di piatti tipici del ‘600;
- Il "teatro di contrada", in cui ciascuna contrada si esibisce in uno spettacolo teatrale;
- La Giostra della Lince, ovvero il torneo cavalleresco;
- Il Grande Gioco dell’Oca, cioè una riproposizione vivente del gioco da tavolo.
La Festa si conclude con il “Corteo dei doni”, che consiste in una magnifica sfilata in costume seicentesco allietata dalla presenza degli sbandieratori e dai musici.

Link all'evento: https://www.umbriain.it/pages/eventi_dettaglio.php?idnews=5408&idattv=&titolo=FESTA_DEL_RINASCIMENTO_2019___VENTENNALE



Letto: 1400 volte

Acquasparta
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Acquasparta
 

Dove trovarci