Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

In "volo libero" sulle pendici del Monte Cucco

  • 36188212_1598473346941543_5602468410211434496_n.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 22/03/2019 11:24:12

Foto di: Parco del Monte Cucco


Per gli amanti del volo libero, il Parco del Monte Cucco si presta, date le sue favorevoli condizioni orografiche e meteorologiche, alla pratica dello sport in deltaplano e parapendio.
Il Monte Cucco è sia un campo di allenamento per principianti o neofiti, che si affacciano dunque per la prima volta a questo sport, sia un luogo dove si possono cimentare i grandi esperti della disciplina.
Ad esempio, a Pian di Monte come alla Sella del Culumeo (Val di Ranco), è possibile decollare ed atterrare durante lo stesso volo, grazie alle favorevoli correnti ascensionali e termiche.
Val di Ranco, Pian di Monte e La Pianaccia sono, comunque, i principali punti di decollo della zona.
Il Monte Cucco è anche una delle poche località dove si disputano regolarmente competizioni nazionali ed internazionali di volo libero, e dove si organizza e si svolge la competizione internazionale denominata, non a caso, "Trofeo Monte Cucco", caratterizzata, a sua volta, dalla numerosa partecipazione di sportivi italiani e stranieri.
Non bisogna comunque dimenticare che proprio qui si sono svolti, nel lontano 1999, gli importantissimi Mondiali di Deltaplano, una bellissima esperienza che ha portato lustro ai bellissimi territori umbri.
Tuttavia, anche quest'anno, durante il periodo estivo di agosto, il titolo italiano di volo in deltaplano verrà assegnato proprio durante una competizione che si terrà sulle pendici che sovrastano il paese di Sigillo (Monte Cucco).
Verranno, dunque, ospitati piloti italiani e stranieri, che dal 10 al 18 agosto, grazie alla formula "open" del campionato, si fronteggeranno in interessanti ed avvincenti gare, che si concluderanno, nel volgere di qualche giorno, decretando il campione in carica ed assegnando, quindi, il premio al miglior pilota.




Letto: 1442 volte

Sigillo
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Sigillo
 

Dove trovarci