Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
"Foto di Sapori dall'Umbria Assisi"
Amelia è famosa per la ricetta, custodita gelosamente e tramandata segretamente dalla famiglia Girotti, dei "Fichi secchi Girotti", un esempio culinario di grande successo, nonostante le sue origini antiche, risalenti, cioè, al 1830.
La lavorazione del frutto, eseguita interamente a mano, prevede che il fico, dopo essere stato accuratamente selezionato, venga dispostp all'interno di pirottini per essere farcito con cioccolata, mandorle, noci, canditi, cacao ed altri ingredienti segreti, per poi essere pressato, andando così ad acquisire la tipica forma a "rotella".Â
In questo caso, naturalmente, non possiamo fornirvi la ricetta della tradizione, poiché secretata, ma un'interessante e squisita riproposizione "casareccia" della ricetta amerina.
FICHI SECCHI ripieni e ricoperti di cioccolato
INGREDIENTI
- 14 Fichi secchi;
- 300 gr Cioccolato fondente;
- 4 Mandorle pelate;
- 5 Noci;
- 5 Nocciole intere spellate.
PREPARAZIONE
Iniziare con il taglio della parte posteriore del fico, ottenendo così una fessura dalla quale inserire il gheriglio della noce, una nocciola o una mandorla. Richiudere il fico con la parte tagliata e ripetere lo stesso procedimento anche con gli altri fichi.
Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria 200 gr di cioccolato fondente, all'interno del quale andare ad immergere i fichi. Adagiarli, poi, su di una placca foderata con carta forno e, una volta freddati e cristallizzato il cioccolato, servire il dolce.
Letto: 1801 volte