Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

IL PALIO DEI COLOMBI

  • palio_3.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 13/02/2019 11:45:23

FOTO a cura di "Palio dei Colombi - Amelia"

Una singolare rievocazione storica medievale in costume è quella che avviene ogni anno ad Amelia nel mese di agosto.
In particolare il "Palio dei Colombi", giunto nell'estate del 2018 alla sua 43° edizione, è una giostra durante la quale si sfidano e si affrontano i cavalieri ed i balestrieri appartenenti alle cinque diverse contrade della città (Collis, Crux Burgi, Posterola, Platea e Vallis).
Il luogo della giostra coincide con il Campo dei Giochi, rimodernato e rinnovato, per accogliere ben 1000 spettatori.
Durante la manifestazione, i cavalieri si sfidano due alla volta, mentre in sella al cavallo, cercano di colpire un bersaglio (saracino), posto alla fine del tragitto; i balestrieri, invece, devono colpire con le frecce un bersaglio (a 36 metri) che, se centrato, sblocca il meccanismo di apertura di un colombaio, liberando il colombo che è all'interno.
Il rione vincente sarà quello che riuscirà, attraverso le gare disputate, a totalizzare il punteggio più alto, aggiudicandosi così l'ambitissimo Palio.
Altri importanti momenti di festa coincidono con il passaggio del corteo storico (composto da circa 400 figuranti) per le vie  dell'antica città, l'esibizione degli sbandieratori ed il giuramento del Podestà, che come previsto dalle norme dell'epoca (1346) deve essere una persona forestiera, che si è contraddistinta per le sue qualità di amministratore. 
Il tutto è allietato, come ogni anno, dall'apertura delle taverne dell'Ente Palio dei Colombi e de Baldo, tipicamente allestite con bandiere, lanterne ed arnesi del periodo, mentre vengono proposti e presentati piatti propri della cucina amerina, come manfricoli, gnocchi e focacce con verdure, salsicce, olio e rosmarino.



Letto: 1594 volte

Amelia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Amelia
 

Dove trovarci