Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA

  • zafferano_1ok.jpg

Il Post

  • Scritto da: Alessia  Marchetti
  • Il: 07/02/2019 10:55:04

Da dodici anni a questa parte, ogni autunno, esattamente tra la fine di ottobre e i primi di novembre, le vie di Cascia si animano in occasione di un'importante manifestazione, chiamata MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO PURISSIMO DI CASCIA.
Durante questa manifestazione, le vie e i piccoli negozi della cittadina vengono addobbati a festa, con numerosi stand gastronomici, che presentano prodotti realizzati a base di zafferano: sia sotto forma di ricette tradizionali e piatti re-interpretati, sia sotto forma di biscotti, gelati e yogurt aromatizzati!
Il periodo scelto per la mostra mercato è quello successivo alla raccolta del pistillo, il cui particolare colore giallo-arancio-rosso deriva proprio dal colore naturale e dalla successiva lavorazione e tostatura.
Il prezzo, invece, dipende non solo dalla materia prima, ma anche dal lavoro che viene svolto per ottenere il prodotto finale: basti pensare che ogni grammo di zafferano in stigmi è composto da circa 200 fiori.
Quando la pianta fiorisce, viene effettuata la raccolta a mano alle prime ore dell'alba, prima, cioè,  dell’apertura dei fiori, per non rovinarne i delicati stigmi e pistilli.
Tolti i petali e la parte esterna, si passa alla tostatura a temperatura controllata, un procedimento che dura circa 20 minuti, al termine del quale lo stigma comincerĂ  a sgretolarsi e a polverizzarsi.
Ad oggi, gli attuali produttori dell'Umbria appenninica si sono uniti formando l’Associazione di Produttori dello “Zafferano di Cascia: Zafferano Purissimo dell’Umbria” al fine di tutelare la coltivazione, salvaguardandone la tipicità ed unicità.




Letto: 1430 volte

Cascia
  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Cascia
 

Dove trovarci