Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN
Vi proponiamo una mappa d’orientamento dei presepi artistici che l’Umbria allestisce in questi giorni. Al di là del proprio credo, questa arte, nata dalla devozione di San Francesco d’Assisi, costituisce per la nostra terra, ancora oggi un elemento tradizionale e distintivo. Questo elenco è indicativo delle iniziative che vengono allestite sul territorio ma non esaustivo.
PERUGIA - Fino al 7 gennaio del prossimo anno segnaliamo La via dei presepi, Borgo d’Inverno in Corso Bersaglieri, Porta Pesa. I presepi artistici sono visitabili a dicembre il da oggi al 31 dicembre e a gennaio, il primo, il 6 e 7 dalle ore 15.30 alle 19. Ingresso libero. Da segnalare, poi, il presepe alle Logge di Braccio, in piazza IV Novembre, fino al 7 gennaio. Alla chiesa di Sant’Ercolano, da vedere il presepe monumentale realizzato dall’Associazione Radici di Pietra (orari: martedi, venerdi e sabato dalle ore17 alle 19). Sabato e domenica apertura anche dalle 10 alle 12.30.
Una menzione speciale merita l’atrio di Palazzo dei Priori con l’allestimento del presepe a cura de gli ospiti dell’Opera Don Guanella.
ASSISI - A San Francesco, sotto il grande albero di Natale, presepe con 400 bossoli in memoria dei morti per motivi religiosi. Torna poi il presepe del Colle del Paradiso (al prato di San Francesco) fino al 15 gennaio. Sotto il colonnato del Tempio della Minerva, fino al 6 gennaio, presepe a grandezza d’uomo. Fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19 nei giorni festivi, Mostra dei presepi della Terra Santa provenienti dalla Palestina e da una collezione privata. Nella Sala della Pinacoteca presepe napoletano del 700 fino al 15 gennaio (10-12 e 16.30-19). A San Rufino presepe sino al 6 gennaio sotto gli scavi della Cattedrale. Poi sino al 7 gennaio con orari 10-12 e 15-18, dal 23 dicembre al 7 gennaio (orari 9-20) torna nella Galleria delle Logge, Mostra d’arte presepiale a cura del Club Unesco Assisi. A Santa Maria degli Angeli, nel chiostro della Basilica della Porziuncola, “Un mondo di presepi”, fino al 7 gennaio dalle 9 alle 12.40 e dalle 14.30 alle 19. Nel Sacro Tugurio di Rivotorto di Assisi, dal 24 dicembre (inaugurazione alle 23) al 6 gennaio, presepe umbro e francescano a cura della locale Pro loco.
TRASIMENO - A Castiglione del Lago presepe monumentale in centro storico (fino al 7 gennaio). A Magione presepe realizzato da Sante Cacchiata che si porta dietro una tradizione di oltre 50 anni. Si tratta di un presepe meccanizzato nella chiesa San Giovanni (fino al 7 gennaio). A Città della Pieve c’è il presepe monumentale realizzato dal Terziere Castello nei suggestivi sotterranei di Palazzo della Corgna (dal 25 dicembre al 7 gennaio, aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19).
A Piegaro tra i più suggestivi da segnalare quello della frazione di Oro che si sviluppa per la chiesa ( fino al 7 gennaio). A Paciano il Gruppo infioratori ha allestito invece il presepe monumentale (fino al 7 gennaio). Tuoro sul Trasimeno propone un presepe all’interno della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena dal 24 dicembre al 7 gennaio sempre visitabile.
MASSA MARTANA - Dal 24 dicembre al 7 gennaio sarà possibile ammirare il Presepe di ghiaccio scolpito da Graziano Re, su progetto di Balletti e Sabbatini Architetti. Un presepe da “brivido” grande 15 mq nell’ambito della XVI Edizione di Presepi d’Italia.
TODI - Oltre ai presepi tradizionali, quest’anno per iniziativa della Pro Todi, viene proposta una visita itinerante a ben 17 presepi posizionati negli androni degli antichi palazzi e nei luoghi più caratteristici della città . C’è poi il suggestivo presepe realizzato all’interno delle Cisterne romane sotto piazza del Popolo.
CITTA’ DI CASTELLO - Tra le tante attrazioni della XVIII Mostra Internazionale di arte presepiale di Città di Castello (200 espositori), spicca la stupenda rappresentazione (16 metri quadri suddivisi in quattro scene), ad opera dell’Associazione Presepistica Napoletana, evocativa dei 25 anni di regno di Carlo V di Borbone nel ’500.
GUALDO TADINO - Fino al 7 gennaio torna il presepio emozionale di Frate Indovino nella chiesa monumentale di San Francesco, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Duecento metri quadrati con la riproduzione di un tipico villaggio medievale dell’Appennino umbro. Quasi a grandezza naturale, si può visitare all’interno, sentendosi protagonisti tra le varie figure di personaggi dell’epoca che ne popolano la scenografia. Sono raccontati come in una favola gli antichi mestieri: il frantoio ed il mulino, le botteghe dell'erborista, del vasaio e della tessitrice, il maniscalco a lavoro nella stalla, il cestaio, i pastori nel loro bivacco, le lavandaie e l’ortolano con la sua casa. Entrando all'interno di questo villaggio, girando attorno alla fontana e proseguendo ancora, si giunge infine alla capanna dove sono riprodotti i personaggi della Natività. Ci si potrà avvicinare ad essi, guardando questo mondo incantato con occhi diversi.
Presepe monumentale al santuario della Madonna del Divino Amore, realizzato da sempre dai frati francescani del convento del Divino Amore, tutti i giorni dalla mattina alla sera sino al 15 gennaio.
Il presepe con movimenti di San Giuseppe Artigiano realizzato dall’omonima parrocchia . Il presepe artistico è nei locali sottostanti la chiesa di San Giuseppe Artigiano a Gualdo Tadino in via Perugia. Il presepe sarà visibile al pubblico dal 25 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni, oltre a domenica 14 e lunedì 15 gennaio. Orario : 15.30 -18.30.
A Boschetto sul Rio Fergia presepe sull’acqua realizzato dalla Pro loco fino al 15 gennaio in Piazza San Niccolò.
GUBBIO - Sono due i presepi che i visitatori in gita a Gubbio potranno vedere in questi giorni di festa. Nel quartiere di San Martino, una vera e propria via del presepe con 170 statue a grandezza naturale che riprendono gli antichi mestieri della città. Tema di quest'anno "Non c'era posto per loro nell'albergo". Il presepe è sempre visitabile fino all'Epifania. Inoltre è possibile ammirare alcuni presepi classici allestiti all'interno di alcune chiese del centro storico.
NOCERA UMBRA - Presepe delle acque realizzato dalla Pro loco Nocera Umbra, in piazza Umberto I, nei giardini pubblici ai Portici di San Filippo.
Visibile tutto il giorno dalle ore 9 alle 23, fino al 6 gennaio
Si tratta di un presepe classico, realizzato con statue, su una superficie di circa 800 metri quadrati; ci sono scene meccanizzate, acqua che scorre e grandi fontane, una alta più di tre metri. A Stravignano visitabile da oggi e fino al 6 gennaio, un presepe a grandezza naturale realizzato all'interno di una grotta.
FOLIGNO - Tanti e in tutte le chiese della città, gli allestimenti della Sacra famiglia. Tra i tanti, segnaliamo il presepe artistico di Budino con personaggi in movimento dal 25 dicembre al 7 gennaio, nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 19.30, nei prefestivi dalle 15 alle 19.30 e nei feriali dalle 17.30 alle 18.30. Il 31 dicembre dalle 15 alle 18.30.
BEVAGNA - Presepe artistico di Limigiano con personaggi in movimento dal 25 dicembre al 7 gennaio ore 21. Inoltre, quest'anno per la prima volta nei giorni 29 e 30 dicembre tra i vicoli del bellissimo borgo umbro si terrà il presepe vivente scopri di più >
MONTEFALCO - Presepe itinerante per le vie del centro storico con partenza dal Chiostro di Sant'Agostino, in programma il 26 dicembre e il 6 gennaio alle 16, alle 17 ed alle 18. Presepe monumentale in stile 700 napoletano nella sede dell'Associazione Ainet in piazza Don Brizio Casciola dal 7 dicembre al 6 gennaio, nei giorni feriali dalle 15 alle 19, in quelli festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
TREVI - Rassegna "Presepi per le strade" con due diverse iniziative: "Natività nell'arte", quadri scenici ispirati a rappresentazioni storiche di Giotto e del Perugino; e "La nostra natività", rappresentazione in chiave contemporanea che ogni anno mette in risalto un elemento del territorio trevano. L'appuntamento è fino al 6 gennaio prossimo.
SPOLETO - All’Auditorium della Stella presepe monumentale di Stefano e Alessandro Fiasca. Orario apertura: 10.30-13 - 15/18.30.
All’Ex chiesa di San Simone mostra concorso di arte presepiale “Creatività giovanile nelle scuole”, esposizione di presepi di vaste dimensioni a cura di Anna Maria Donati e Nando Zannoli. Natività a grandezza naturale dell'associazione Borgaccio
CASCIA - Occhi puntati sulla quattordicesima rassegna dei presepi: oltre 100 creazioni originali e particolari sulla natività che si snodano tra la piazza, i vicoli e il percorso delle scale mobili del centro storico fino ad arrivare alla Basilica di S. Rita. Apertura dalle 10 alle 19 tutti i giorni da sabato 16 dicembre a domenica 7 gennaio, mercoledì 17 gennaio e da venerdì 19 a domenica 21 gennaio.
NORCIA - Nonostante anche qui come a Cascia le macerie e il ricordo del terremoto restano evidenti, è statao allestito il Presepe di Frate Indovino e della Fondazione Thun, ai piedi dell'Albero dei Desideri, in piazza San Benedetto
POGGIODOMO - Presepe di ceramica allestito all'interno della chiesa del borgo. In particolare il 24 dicembre alle ore 22, Focone della Vigilia: nella cornice della piazza di Poggiodomo i giovani del paese preparano un "Focone" che viene acceso dopo la cena del 24 prima della messa di mezzanotte, per salutare l'arrivo e la nascita di Gesù Bambino.
ORVIETO - A cura dell'Associazione “Comitato Cittadino dei Quartieri” e con il patrocinio del Comune di Orvieto si rinnova la tradizione del circuito dei presepi giunto alla decima edizione, progetto di valorizzazione dell’arte del presepe che, oltre al centro storico, si estende a tutte le realtà territoriali del comune. Il percorso dei presepi è una iniziativa caratteristica sempre molto apprezzata che non solo raccorda i singoli presepi ma è essa stessa trainante di altre iniziative collaterali. Quest’anno saranno 35 i presepi proposti e distribuiti nelle varie zone della città realizzando così un ampio circuito di presepi artistici e monumentali, dilettantistici e amatoriali, visitabili nel periodo che va da Natale all’Epifania. Una percorso che sarà trainante anche per altre iniziative collaterali come visite guidate o manifestazioni che arricchiscono il periodo delle feste natalizie e di fine anno. A questo scopo sono state predisposte mappe informative e la segnaletica dei presepi.
TERNI - Palazzo Primavera fino al 7 gennaio ospiterà la mostra di presepi artigiani ed arti figurative. Saranno 20 i presepi e 30 quadri a tema sacro realizzati da artisti locali. Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sabato e festivi dalle 16 alle 19. C’è anche “TernInPresepe” che animerà le festività natalizie a Terni fino al 7 gennaio. Nella chiesa di San Salvatore, conosciuta anche come tempio del Sole, è stata allestita una delle due sezioni della mostra, mentre l’altra sezione è ospitata al cenacolo di San Marco, in piazza dell’Olmo, dove si potranno ammirare le cinque scene tratte dal racconto evangelico e realizzate a più mani in cui è possibile ripercorrere i tratti salienti dell’infanzia di Gesù (Annunciazione, Visitazione, Natività, viaggio dei Magi e primi passi). Nella sezione allestita nei locali inferiori della chiesa di San Salvatore, è possibile invece ammirare un gruppo di presepi individuali, approfittando dell’occasione per visitare un luogo affascinante, normalmente chiuso al pubblico, che custodisce alcune tracce di una importante domus d’età romana. Gli orari di apertura delle due sezioni al cenacolo San Marco e alla chiesa di San Salvatore sono: giorni feriali e prefestivi dalle 16,30 alle 19,30, giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,30, chiuso il 24 e 31 dicembre pomeriggio mentre il 25 dicembre e lunedì gennaio la mattina.
Spostandosi a Borgo Rivo, fino al 6 gennaio, nei giardini di via del Piviere è visitabile il presepe artistico di juta. Questa particolare Natività vuole essere un omaggio alla tradizione dello jutificio Centurini ed un evento di pace e di unione. Le famiglie del Borgo ospitano all’aperto i quadri del presepe realizzati con elementi di juta e altri materiali lignei e metallici.
FERENTILLO - Nella chiesa di Santa Maria a Ferentillo dal 24 dicembre al 31 gennaio è possibile vedere il presepe artistico multi scenico animato con narrazione dei passi del vangelo di Luca che riguardano la Natività. Le scene sono evidenziate da effetti di luce, fumo e movimenti. Gli orari di apertura sono: festivi dalle 15.30 alle 19, feriali dalle 16 alle 18. Assai caratteristico è anche il tradizionale sentiero dei presepi che verrà organizzato il 6 gennaio con partenza alle 9 dal piazzale della chiesa di Ferentillo.
SAN GEMINI - Nel centro storico e nelle chiese di San Gemini fino al 7 gennaio, dalle 10 alle 20 (tutti i giorni feriali e festivi), sarà possibile ammirare la mostra dei presepi artistici e tradizionali realizzati dal Comitato presepi in collaborazione con i cittadini e le scuole con materiali e tecniche di vario tipo. Di particolare interesse è il Presepe nel borgo allestito nel centro della chiesa di San Giovanni Battista che riproduce i luoghi di San Gemini, la sua storia e le sue tradizioni durante gli anni ed è completamente realizzato a mano.
CESI - Il 26 dicembre dalle 15 alle 19,30, verrà allestito il presepe artistico tradizionale e in grotta.
PIEDILUCO - Sulle rive del lago di Piediluco fino al 12 gennaio i visitatori potranno ammirare il presepe galleggiante sul lago realizzato in polistirolo con una suggestiva illuminazione notturna. Lungo le strade del borgo si potranno poi ammirare vari presepi artistici collocati nei punti di maggiore visibilità. Nella chiesa di San Francesco, sempre a Piediluco, dalle 8 alle 19 è possibile visitare il presepe artistico permanente con statue alte 50 centimetri.
MONTEFRANCO - Nella Valnerina ternana dal 24 dicembre al 31 gennaio a Montefranco si potrà visitare il presepe meccanico realizzato dal maestro orologiaio Giuseppe Romani. Il presepe ha una prospettiva che attraverso un gioco di specchi crea una profondità di 50-60 metri. Gli orari di apertura sono: tutti i giorni festivi del periodo natalizio dalle 15 alle 19.
SCHEGGINO - Sino all'Epifania, Mostra dei Presepi realizzati dalle scuole della Valnerina e di Spoleto, esposti nello Spazio Arte Valncasana, inoltre natività esposte lungo le vie del borgo e il presepe imperdibile lungo la "fiumarella".
VALLO DI NERA - Presepi artistici allestiti sotto gli archi di Portella a Vallo di Nera, e nelle chiese delle frazioni di Meggiano e Piedipaterno.
CORCIANO - Dal 8 Dicembre al 6 Gennaio Corciano mette in scena il mistero della Nascita del Bambino Gesù e per chi si troverà a passare per i suoi vicoli e le piazze all’interno dell’antico castello sarà come vivere l’incanto di quel mistero. Scopri di più>
Letto: 2114 volte