Trova cosa fare e cosa vedere su UmbriaIN

Pulisci

FRITTATA CONTADINA

  • FRITTATA CONTADINA.jpg

Il Post

  • Scritto da: Sandro Fiorentini
  • Il: 07/11/2018 17:57:51

Cosa c’è di più semplice di una frittata? Economica, facile e veloce da preparare ma soprattutto nutriente, è un piatto che nelle nostre campagne e non solo, ha rappresentato per molto tempo una risorsa insostituibile per pranzo o cena. È tipicamente italiana ed è talmente presente nel nostro quotidiano da far nascere detti e proverbi che la vedono protagonista: “fare una frittata”, “rivoltare la frittata” ecc. La sua semplicità però ben si sposa con l’aggiunta dei più svariati ingredienti che la trasformano in un piatto gustoso e dalle molte varianti. Voglio suggerirvi una ricetta che risale alle nostre origini contadine, quando le disponibilità economiche erano scarsissime e in casa non c’era abbondanza di cibo, ma si ricorreva a ciò che si trovava nell’orto o poco più. Ho aggiunto solo una variante “moderna” alla ricetta originale: lo zafferano.


Ingredienti:
- 6 uova
- 1 peperone verde o rosso
- 1 cipolla di media grandezza
- 150 gr di salsiccia
- 1 pomodoro rosso maturo
- 1 bustina di zafferano
- 3 cucchiai di olio d’oliva

- Sale e pepe


Spellare la salsiccia e sbriciolarla per poi cuocerla in padella con un cucchiaio d’olio. Tagliare a pezzetti il pomodoro facendo attenzione a togliere i semi. Pulire il peperone, tagliarlo a piccole striscioline e farlo cuocere in padella insieme alla cipolla finemente triturata. Rompere le uova e sbatterle con il sale ed il pepe aggiungendo lo zafferano sciolto in 2 cucchiai di acqua. Quando il tutto sarà cotto aggiungiamo la salsiccia precedentemente preparata ed il pomodoro a pezzetti. Ora versiamo le uova nella padella e lasciamo cuocere la frittata fino ad ottenere la doratura della parte inferiore. A questo punto dobbiamo girare la frittata per far cuocere anche la parte superiore e voilà, la frittata è pronta! Buon appetito.



Letto: 1390 volte

  Scopri gli Eventi   Inserisci il tuo evento   Scopri il territorio   Torna al Blog   Vai alla pagina del comune di Nessun comune
 

Dove trovarci